• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta dai vivaisti

massimino

Aspirante Giardinauta
IMG00642-20110917-0820.jpg

Mi hanno regalato questa bellissima pianta, con foglie molto grandi, lucide, che in autunno produce uno stelo con grandi marghritoni gialli.
Nessun vivaista mi sa dire il nome. Qualcuno la chiama Bergenia ma non risponde alla descrizione che si trona in rete. La sapete individuare?
 

massimino

Aspirante Giardinauta
Bravissimo, dovrebbe essere una Ligularia tussilaginea anche se in internet mi dice che e' erbacea: la mia durante l'inverno continua a vegetare!
Grazie per la risposta, evidentemente non la conoscono in tanti...............
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Massimino, benvenuto nel Forum, la pianta che posti è un Farfugium japonicum giganteum. I fiori sbocciano alla sommità di lunghi steli e sono di un giallo brillante.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Yessssssss Ligularia tussilaginea o pianta del Leopardo, bella e vecchia specie utilizzata nei giardini dei nostri nonni! Si trova di rado, curala bene, non farle mancare acqua.
 
Alto