• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta che perde foglie

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il Forum,
ho ricevuto in dono tempo fa la seguente pianta che non riesco a riconoscere (sono alle prime armi).
Sapreste indicarmi il nome, solo per curiosità.

pict0004f.jpg

Sin dall'inizio ho notato che continua a perdere delle foglie che sembrano giovani e sane.
Cede il picciolo e si distaccano facilmente, di seguito un particolare di alcune foglie che stanno per cedere:

pict0005qj.jpg

Non credo che sia una cosa normale, quali accorgimenti posso prendere per risolvere il problema.
Già i "figlioletti" alla base non danno segni di vita.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
la tua pianta è una dracena marginata, detta anche tronchetto della felicità.
non ama il freddo, quindi tienila in un ambiente luminoso, lontano dal calorifero
ama però anche un terriccio sempre umido, facendo però attenzione ai marciumi, quindi mai acqua nel sottovaso!

quindi nel tuo caso tocca il terriccio, se troppo umido non la bagnare fionche non si asciuga, se troppo secco bagna :)

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
La possiedo pure io e alla mia seccano le foglie più basse da parecchi anni e cresce la cima penso che sia il normale processo di crescita della pianta visto che è cresciuta parecchio e fra poco la taglierò e farò delle talee ricavando nuove piante;quindi se perde le foglie solo da sotto non mi preoccuperei

Alto