• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli vermetti bianchi...aiuto!

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
dal titolo capirete il mio problema, che ho trovato quest'oggi su un paio di Phal.

C'era un unico vermettino bianco, avvolto con una mezza "ragnatela" ed aveva lasciato dei puntini neri, oltre ad aver rovinato delle foglie.
Ne ho trovati altri sulla Clivia, che ho spostato preventivamente, ma queste Phal erano piuttosto distanti dall'altra pianta!

Sapreste dirmi di cosa si tratta e in caso come intervenire?
Può essere un problema legato alla troppa umidità??

Grazie mille!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Tea
Per rovinate intendi mangiucchiate?

Se così fosse potrebbero essere bruchi o qualcosa di simile, prova a rimuoverli e tieni controllato.
Controlla il sottofoglia

*Tea*

Giardinauta Senior
Se riesco più tardi posto un paio di foto.

@Marealto - sono bruchi ecco si!
Li ho tolti e pulito le foglie colpite, che non sono proprio mangiucchiate, più bucate...meglio se poi metto una foto

*Tea*

Giardinauta Senior
Ecco le foto:

022.jpg

023.jpg

024.jpg

025.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita come sono attivi quei cosetti!!!
Prova a dare del confidor che dovrebbe essere attivo contro gli insetti succhiatori e masticatori
A giudicare dalla taglia non sono grandissimi potrebbero anche crepare sotto l'effetto confidor

pretorian

Guru Giardinauta
e' la prima volta che vedo una phal mangiucchiata e poi gia' ben cauterizzata... sono "antichi" i pasti...

pretorian

Guru Giardinauta
si, e' facile che l'[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Imidacloprid[/FONT]
possa facilmente aver ragione di quel discempio! (come anche mare dice).

di base avvelena la linfa ed il resto, si correla da solo......

se mi parli di pochi giorni, ........... ammazza, affamati "i piccoli"...........

Alto