• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta salvabile?

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
nel mio luogo di lavoro ho notato, in corridoio, la pianta che trovate nelle foto allegate. Come potete vedere, versa in condizioni critiche: vorrei provare a salvarla. E' possibile farlo? Se sì, cosa posso fare?

Grazie!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.35 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.35 (1).jpeg
    136,8 KB · Visite: 35
  • WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.35.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.35.jpeg
    137,3 KB · Visite: 35
  • WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.34 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.34 (1).jpeg
    226,3 KB · Visite: 32
  • WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.34.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-13 at 14.37.34.jpeg
    117,9 KB · Visite: 36

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa e togli tutta la terra (se non riesci a mano lava le radici sotto un getto leggero di acqua corrente tiepida). Aiutati con le mani. Le radici devono rimanere pulite e bianche.
Elimina le parti secche o marce, poi lascia la pianta senza terra, appoggiata su un foglio di giornale, per circa 7 giorni.
Trascorso questo tempo prepara una miscela drenante (50% terra ed il resto inerti). Fai un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso, rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
Poi bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà completamente asciutta anche in profondità.
Dai alla pianta più luce possibile (se le trovi un posto al sole è l'ideale). Vedrai che nasceranno nuovi rami lungo i tronchi.

Ste
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao,

svasa e togli tutta la terra (se non riesci a mano lava le radici sotto un getto leggero di acqua corrente tiepida). Aiutati con le mani. Le radici devono rimanere pulite e bianche.
Elimina le parti secche o marce, poi lascia la pianta senza terra, appoggiata su un foglio di giornale, per circa 7 giorni.
Trascorso questo tempo prepara una miscela drenante (50% terra ed il resto inerti). Fai un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso, rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
Poi bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà completamente asciutta anche in profondità.
Dai alla pianta più luce possibile (se le trovi un posto al sole è l'ideale). Vedrai che nasceranno nuovi rami lungo i tronchi.

Ste

Va bene, grazie mille per le dritte!

Giusto due curiosità:

1) A casa ho dell'argilla espansa, posso usuarla per la miscela drenante e/o per il fondo del vaso?
2) Potrei fare due piante? Una per tenerla a casa ed un'altra da portare nuovamente in ufficio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Va bene, grazie mille per le dritte!

Giusto due curiosità:

1) A casa ho dell'argilla espansa, posso usuarla per la miscela drenante e/o per il fondo del vaso?
2) Potrei fare due piante? Una per tenerla a casa ed un'altra da portare nuovamente in ufficio
Argilla espansa meglio evitarla perché galleggia e non sta bene sul fondo del vaso. Usa cocci rotti, ghiaia o pomice 3-6 mm.
Certamente: puoi dividerla in due esemplari.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ed eccomi quí dopo un po' di tempo! Ho eseguito le indicazioni alla lettera.. è normale che gli esemplare stiano prendendo delle sfumature violacee? Allego foto di una delle piante.

Inoltre, leggendo un po' in giro ho provato a capire che pianta sia.. credo sia un fico d'india monospina, confermate?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-15 at 19.06.09.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-15 at 19.06.09.jpeg
    244,6 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed eccomi quí dopo un po' di tempo! Ho eseguito le indicazioni alla lettera.. è normale che gli esemplare stiano prendendo delle sfumature violacee? Allego foto di una delle piante.

Inoltre, leggendo un po' in giro ho provato a capire che pianta sia.. credo sia un fico d'india monospina, confermate?
Sì, il colore violaceo è normale. Se ha preso un po' di sole diretto. È come se fosse una abbronzatura. Poi, pian piano si normalizzerà.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora posso rassicurarmi! Grazie.

Continuerò a tenere aggiornata questa pagina, nella speranza che possa tornare utile a qualche lettore passeggero
 
Alto