• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta riccioli

Talea

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi che pianta ho comprato oggi? Fa fiori bianchi, ha steli lunghi e arricciati alla fine...qualche consiglio?

20121211_155453.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un Ornithogalum concordianum!!ciao ciao
 

Talea

Aspirante Giardinauta
ciao lore! Dici? Ho visto ora su google, le foglie sono filiformi e arricciolate pero' mentre nell'Orni. sono piu' larghe...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente dal vivo non l'ho mai visto,ma appena vista la tua foto,mi è venuto in mente lui,anche vedendo lo stelo floreale,mi viene in mente un Ornithogalum.....altri consigli non sò darteli,magari arriva qualcuno che ti dice con certezza di che pianta si tratta!!!ciao ciao
P.S. quando fiorisce,posta una foto dei fiori,forse dopo sarà più facile!!!
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Sinceramente dal vivo non l'ho mai visto,ma appena vista la tua foto,mi è venuto in mente lui,anche vedendo lo stelo floreale,mi viene in mente un Ornithogalum.....altri consigli non sò darteli,magari arriva qualcuno che ti dice con certezza di che pianta si tratta!!!ciao ciao
P.S. quando fiorisce,posta una foto dei fiori,forse dopo sarà più facile!!!

ok! Grazie ! Buon Natale!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io di pianta coi riccioli conosco solo l'Albuca spiralis e avevo pensato a lei...
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Dopo aver googlato credo che sia proprio un Ornith. che compare anche sotto il nome di albuca...che tipo e che cure? Graaaaazieee :ciglione:
 
Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Io di pianta coi riccioli conosco solo l'Albuca spiralis e avevo pensato a lei...

Ciao Mor@, si difatti mi compariva su internet...pero' la mia ha delle foglie filiformi mentre su google image la spiralis ha le foglie piu' larghe...puo' essere che essendo giovane la forma delle foglie non sia ancora formata?
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ne ho una anch'io (in fin di vita)...non credevo fosse neanche una succulenta! Sapete che cure? Che terriccio? Magari qualche filamento lo recupero...:storto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
definirla succulenta è un bell'azzardo, ma c'è chi lo fa, è una bulbosa tanto quanto un giacinto o un ornitogalum. Come tante bulbose particolari deve essere tenuta in modo adeguato, forse l'hai irrigata troppo non saprei...
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Le ho fatto di tutto!:storto:

L'ho comprata a settembre zuppa di acqua, svasata, rinvasata con terriccio universale misto a ghiaino e...non ricordo. Lasciata in giardino all'ombra di una siepe e me la sono dimenticata. Aveva una splendida capigliatura che si è tutta seccata...E' rimasta lì abbandonata (credevo che tanto ormai non ci fosse più nulla da fare). L'ho lasciata fuori fino a qualche settimana fa, poi annunciavano neve e gelo e le ho dato un'ultima occhiata, qualche tentacolino verde mi ha fatto gli occhi dolci e l'ho portata in casa. Ma credetemi è ridotta malaccio...:cry:

Ho un unico dubbio, non ricordo bulbi quando l'ho svasata...può essere?
Ormai domani provo il recupero...Ma lo so che è colpa mia sono un'assassina!:cry:
 
Alto