• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ricadente in ambito urbano

Kurapica89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri a Padova ho scattato la foto a questa folta pianta ricadente dalle foglie molto piccole e morbide, qualcuno saprebbe dirmi il suo nome? Grazie :)
 

Allegati

  • 10550975_10204898350525321_5662106637503692185_n.jpg
    10550975_10204898350525321_5662106637503692185_n.jpg
    88,1 KB · Visite: 136

njnye

Florello Senior
Se è a Padova sarà la bellissima Dichondra Silver Falls, la usano spesso in Veneto per l'arredo urbano, soprattutto nelle spiagge...
 

njnye

Florello Senior
Assomiglia più alla repens che alla silver.
Sì, è poco "silver" cromaticamente parlando (ma magari è anche l'effetto della foto), però non ho mai visto la repens ricadere così tanto, l'ho sempre vista più come tappezzante. Se ti risulta che possa avere quel portamento allora sì, può essere lei. Ho ipotizzato la silver falls perché so che viene usata tantissimo nell'arredo urbano in Veneto e Friuli. Comunque è una dichondra, pianta non facile, a mio modesto parere (l'ho sempre uccisa)

Riguardo ai fiori, li fa (io non li ho mai visti dal vivo) ma non sono il punto forte della pianta:
prato-di-dicondra_N1.jpg
 
Ultima modifica:

Kurapica89

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, cercando posso confermare che è Dichondra Silver Falls :)
Qui a Padova la usano davvero ovunque, e in alcuni casi arriva a lunghezze di circa 2 metri, fa davvero un bell'effetto.
Mi dispiace sentire che sia una pianta difficile da tenere, mi era venuta voglia di provarla nel mio balcone
 

artemide

Florello Senior
mah....se la usano così tanto in Veneto, per me significa che on è poi così difficile da gestire.

njnye, non è che la tenevi in una posizione a lei non gradita?
 

artemide

Florello Senior
ah...dimenticavo, è di facile reperibilità nei vivai? ...stavo facendo un pensierino per la prossima bella stagione :eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
mah....se la usano così tanto in Veneto, per me significa che on è poi così difficile da gestire.

njnye, non è che la tenevi in una posizione a lei non gradita?
Sì, la tenevo a Milano :p
Scherzi a parte, la vendevano in una fiera qui a Milano fatta qualche anno fa, alcune persone che conosco l'avevano presa ma non è sopravvissuta a nessuno. Ci preoccupavamo dell'inverno, manco c'è arrivata. L'aveva presa mia madre, che sta in Veneto, è schiattata pure a lei ma sul suo pollice verde non mi sbilancio mai.
Il consiglio che posso darvi è di prendere un bella pianta in salute perché le talee sono difficili e chi ha preso i semi non ha mai visto spuntare nulla.
Per quanto mi riguarda, dopo che l'ho vista splendida a Inverness ho abbandonato ogni speranza di tenerla da me al sole...
Riguardo alla reperibilità, in Lombardia non l'ho mai trovata se non a quella famosa fiera, ma scommetto che da Ingegnoli ce l'hanno o riescono a procurarselo (poi ci raccontiamo il prezzo). In Veneto si trova nei grossi vivai.
 
Alto