• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ricadente e resistente

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Ciau a tutti!
Vorrei sfruttare una fioriera che mi ritrovo su una parete alta, riempiendola con qualche pianta cascante che non abbia problemi a sopportare il sole a picco dell'estate (esposizione a sud) né il gelo dell'inverno, e possibilmente che non diventi un mostro visto che dovrebbe stare in vaso... :fifone2: ...chiedo troppo? Esiste qualcosa di simile? :rolleyes:
 

ettore

Giardinauta Senior
Per una bella fioritura, punterei + su una stagionale che su una perenne, le surfinie se ben accudite, diventano meravigliose!
 

ettore

Giardinauta Senior
ok, allora ti propongo il Plectranthus, la pianta che profuma di incenso, penso sia una pianta piuttosto facile e se l'inverno non è come quello passato, riesce a superarlo, ha un portamento molto ricadente e una belle foglia variegata oltre ad essere molto profumata, io non ho grande esperienza con questa pianta, ne ho solo 2 piccole piantine fatte da talea lo scorso settembre, miracolosamente sopravvissute in serra fredda e ora appena risvegliate dal letargo, vedremo cosa verra fuori!
Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Il Plectranthus è una bella pianta, ma dubito che resista all'esterno a Pavia (da me inverno 2009 è schiattato!)
Sedum compressum è troppo scontato?

Ciao
Anitka
 

floretta

Maestro Giardinauta
perchè non puntere su un graptopetalum paraguense, e una succulenta, ma se ne metti più piantine in breve la vedrai ricadere e fa anche dei bei fiorellini, in genere viene messa nelle vaschette dei balconi , cresce abbastanza in fretta e non teme il freddo.
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il Plectranthus è una bella pianta, ma dubito che resista all'esterno a Pavia (da me inverno 2009 è schiattato!)
Sedum compressum è troppo scontato?

Ciao
Anitka

Eh temo anche io per l'inverno... :fifone2: ...l'ultimo mi ha ucciso un bel rinchospermum... :cry:
Mal che vada potrei sempre trovare un posto in casa, se non trovo altro... :confuso:
Alcuni sedum ce li ho già, ma occupano altre fioriere e vorrei qualcosa di diverso!


perchè non puntere su un graptopetalum paraguense, e una succulenta, ma se ne metti più piantine in breve la vedrai ricadere e fa anche dei bei fiorellini, in genere viene messa nelle vaschette dei balconi , cresce abbastanza in fretta e non teme il freddo.

Belli! :froggie_r
Li conosco, anche i fiori sono particolari... è solo che nel mio garden non li tengono! :martello2
Quando farò un giro al viridea proverò a guardare bene... :squint:
 
M

mammagabry

Guest
delosperma ,mesembriantemo(in questo periodo li ho visti da auchan a 2.50 un vaso bello grosso) quest'inverno sono state tranquille nonstante gli enormi balzi termici,un po' sofferente il mesembriantemo pero' s'e' ripreso alla grande.Oppure delle verbene ci sono sia perenni che annuali,poi non mi viene in mente altro,ciao.
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
delosperma ,mesembriantemo(in questo periodo li ho visti da auchan a 2.50 un vaso bello grosso) quest'inverno sono state tranquille nonstante gli enormi balzi termici,un po' sofferente il mesembriantemo pero' s'e' ripreso alla grande.Oppure delle verbene ci sono sia perenni che annuali,poi non mi viene in mente altro,ciao.

Sì ne vedo parecchie nel garden di queste piante... ma... (adesso mi fucilerete :D) non mi attirano!
Che volete farci... ho i gusti difficili... mannaggia! :martello:
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
..... però è molto tenace e si adatta a condizioni estreme, ce ne sono a foglia variegata, meravigliose!

E' una bella pianta, infatti ne ho quattro a voglia variegata bianca-verde e verde-gialla... :D
Prima le tenevo proprio sul terrazzo in questione, ma ho visto che al sole diretto le foglie si seccavano e la pianta perdeva vigore. Adesso le tengo su un davanzale di una finestra all'ultimo piano di casa, e cascano lungo la parete esposta ad est. I soli raggi diretti che prendono sono quelli del mattino, più gentili, e infatti sono tornate ad essere rigogliose! :love:
 
Alto