• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicate

michele80

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei utilizzare una pianta rampicate per coprire due brutte canali di scolo sul mio terrazzo. Calcolando che vivo a Roma e che la zona è abbastanza ombreggiata e il sole non arriva molto, quale pianta mi consigliate?
Mi piacerebbe comprarne una che abbia una crescita non troppo lenta...
Che mi dite?
Grazie
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti piace potresti pensare all'edera, è veloce, coprente, praticamente immortale e vive bene all'ombra, ce ne sono diverse varietà con foglie più o meno grandi, variegate e non. Le uniche altre piante che mi vengono in mente verrebbero spoglie e bruttine all'ombra.
 

michele80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Effettivamente avevo messo una piccola edera, solo però che non si arrampicava molto bene ed era molto spoglia come pianta, poi con l'unica giornati di neve che c'è stata a roma è praticamente morta. Ora ci sto riprovando. Devo però trovare il modo di farla attaccare a queste canaline, perchè essendo lisce praticamente non si regge. Devo provare ad attaccarla con dello spago forse.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Potresti in effetti fornirle un sostegno con dello spago, almeno per i primi tempi, c'è il muro vicino alle canaline?
L'edera è, in generale, molto rustica, l'avevi appena presa quando ti è gelata? Un po' di stress è normale per tutte le piante nuove, specialmente passando dal vivaio all'ambiente esterno, ma dovrebbe riprendersi. :)
Se non l'hai già fatto dovresti anche fornirle un vaso un pochino più grande rispetto a quello in cui viene venduta, che è spesso piccolissimo.

Nell'attesa che qualcuno più esperto di me ti fornisca eventualmente altri consigli ti direi di vedere se la tua edera decide di vivere e di provare a vedere se riesci a farla star su, se sì siamo a cavallo, se no c'è da pensare a qualcosa d'altro. :)
 

michele80

Aspirante Giardinauta
C'è un muro dietro le canaline. Quando si è gelata era praticamente alta circa un metro, anche se si trattava di un solo ramo con poche foglie. Sicuramente devo cambiarle il vaso. Penso di farlo tra un po' quando magari le giornate son appena più calde. Mi consigli un vaso profondo e stretto oppure basso e largo?
Ora sembra si stia riprendendo anche se siamo a circa 20 cm di altezza, quindi prima di vedere le canaline ricoperte ci vorranno anni credo...
Grazie dei consigli
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ecco fai attenzione al muro perchè se la pianta ci si attacca alla lunga rischia di rovinarne l'intonaco (alcuni lo evitano, alcuni la fanno andare intenzionalmente sui muri di casa, scelta personale).
Mi è venuta un'idea per il sostegno, il difetto è che può essere bruttina finchè non cresce la pianta: se lo spazio è tanto puoi mettere un reticolo tipo questo: http://i486.photobucket.com/albums/rr225/giova212/Costruzioni/100_1980.jpg (foto presa da internet) che è più bello da vedere rispetto a ciò che ti suggerirò dopo, ma ha il difetto di essere rigido e quindi, a meno che le canaline siano in un angolo e tu lo possa posizionare di sbieco, ti rimangono le canaline visibili lateralmente, almeno fino a quando la pianta non cresce a sufficienza. La seconda idea è quella di usare una porzione di rete arrotolata e fissata attorno alle canaline, non strettissima in modo da poterci intrecciare i rametti.

Come vaso ti consiglierei o un vaso di proporzioni "normali" oppure una cassetta un po' grande, in entrambi i casi basta che non sia molto basso. Le rampicanti sono quasi tutte piante vigorose e hanno bisogno di un po' di terra per espandere le radici in profondità, quindi meglio scegliere un vaso grande se puoi, stando sulla plastica per evitare pesi eccessivi. Il rinvaso lo puoi fare quando vuoi, basta che estrai dal vaso vecchio il pane radicale intero e lo metti nel vaso nuovo senza romperlo, ma solo ponendo terra nuova sotto ed intorno. Sconsiglio di farlo del tutto solo quando gela o durante l'estate.

Guarda, una volta che l'edera attecchisce è molto veloce, adesso è inverno e in più la tua piantina ha subito stress da spostamento e da freddo, ma in primavera dovrebbe partire. Io ne ho una in giardino che, durante primavera ed estate, devo potare quasi settimanalmente perchè non mi divori le piante circostanti: http://img.photobucket.com/albums/v321/hiljainen/edera.jpg
 

michele80

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la dettegliata risposta. Non ho spazio per la soluzione uno, ma mi sembra un'ottima idea quella di mettere della rete a grana grossa. Farò oggi stesso il rinvaso in un vaso più grande, e seguirò i tuoi consigli. Appena completo l'opera metto qualche foto.
Mi sa che per il terreno forse è meglio se non uso quello che si acquista nei centri commerciali ma ne vado a prendere un po' in campagna...
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Aspetto le foto allora. :)
Sono d'accordo col prendere terra in campagna, ho l'impressione (poi magari mi sbaglio, mi sto basando sulla mia pianta e su alcune viste in giro) che l'edera gradisca un terreno ricco, come quello da campo, piuttosto che troppo leggero.
 

michele80

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco la foto delle mie due rampicanti. Lo so che per ora sono veramente piccole, ma tieni conto che una è stata ricavata dai semi trovati in una bustina di patatine :D, l'altra, quella con i due tutori è quello che è rimasto dopo la gelata di quest'inverno :martello:.
Credo che la settimana prossima ne andrò a comprare una più grande direttamente in un vivaio....
 

Allegati

  • IMG00018-20110327-1802.jpg
    IMG00018-20110327-1802.jpg
    97,7 KB · Visite: 47

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella a sinistra è una rusticona però fila tanto e copre poco
quella di destra variegata, credo sia una "canariensis marengo", comunque sta di fatto che ne ho una decina e per esperienza ti dico che non ama proprio il "rampico" ....... insomma è pigra !!
se devi coprire con buone rampicate e copertura compra delle altre varietà ci sono variegate e non....... qui trovi le varietà e notizie utili ------- > http://www.agraria.org/piantedavaso/hedera.htm

e invece girando qui ne puoi vedere il portamento e i colori http://ricercaimmagini.virgilio.it/immagini?qs=hedera&mode=phrase&f=secimm
(in fondo puoi cliccare il cambio pagina oppure clikka sulla foto e aprirai il sito ) .......ciaooo
 
Alto