• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante a crescita veloce

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
:cool2: ciao a tutti!!
avrei bisogno di un consiglio per scegliere uno o 2 rampicanti da utilizzare per creare copertura e ombra su un pergolato posto sul mio terrazzo con esposizione sud/ovest/est.
il terrazzo e' a roma quindi d'estate il caldo e' notevole.:flower:

tano83

Apprendista Florello
-cerchi qualcosa di sempreverde o se perde le foglie in inverno va bene ugualmente?
-vuoi che faccia fiori?
-che vasi hai a disposizione?

tano83

Apprendista Florello
mmm..non sono molto esperto di rampicanti...
Dovendo essere sempreverde, veloce, che deve forire e considerando che tu dovrai usare anche dei vasi (e che quindi la riuscita non sarà come in terra), io proverei a consigliarti un "falso gelsomino" (rhyncospernum) dalla fioritura primaverile, al quale magari associ qualche clematide che è solo estiva-primaverile, ma che d'altra parte ti potrebbe regalare fioriture più colorate e in un periodo in cui il falso gelsomino non fiorisce..
Se vuoi sempre provare con questa idea, e cioè falso gelsomino (perenne) ad una pianta annuale, potresti usare anche le ipomme o il nasturzio che sono annuali ma che crescono rapidamente e ti fioriscono tutta l'estate. Se poi le temperature permettono può darsi anche che ti mantengono in inverno..

Cmq come perenne io ti propongo il falso gelsomino.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao