• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante a crescita veloce

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
:cool2: ciao a tutti!!
avrei bisogno di un consiglio per scegliere uno o 2 rampicanti da utilizzare per creare copertura e ombra su un pergolato posto sul mio terrazzo con esposizione sud/ovest/est.
il terrazzo e' a roma quindi d'estate il caldo e' notevole.:flower:
 

tano83

Apprendista Florello
-cerchi qualcosa di sempreverde o se perde le foglie in inverno va bene ugualmente?
-vuoi che faccia fiori?
-che vasi hai a disposizione?
 

tano83

Apprendista Florello
mmm..non sono molto esperto di rampicanti...
Dovendo essere sempreverde, veloce, che deve forire e considerando che tu dovrai usare anche dei vasi (e che quindi la riuscita non sarà come in terra), io proverei a consigliarti un "falso gelsomino" (rhyncospernum) dalla fioritura primaverile, al quale magari associ qualche clematide che è solo estiva-primaverile, ma che d'altra parte ti potrebbe regalare fioriture più colorate e in un periodo in cui il falso gelsomino non fiorisce..
Se vuoi sempre provare con questa idea, e cioè falso gelsomino (perenne) ad una pianta annuale, potresti usare anche le ipomme o il nasturzio che sono annuali ma che crescono rapidamente e ti fioriscono tutta l'estate. Se poi le temperature permettono può darsi anche che ti mantengono in inverno..

Cmq come perenne io ti propongo il falso gelsomino.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Il falso gelsomino è bellissimo in fioritura ed estremamente profumato. Questi due pregi sono anche i limiti di qst pianta: la fioritura dura tutto sommato poco (una mesata) e il forte profumo può infastidire se troppo vicino ad es. alle camere da letto.

Molto bello il gelsomino officinale, fioritura molto più durevole (anche se meno appariscente forse del rinco) e profumo persistente si, ma cmq meno del rincosperma.

Il nasturzio è una splendida pianta, ma non credo abbia la forza per un pergolato (farà 1mt in tutto, 2mt se proprio lo pompi).

Forse opterei per un gelsomino vero + bouganville (entrambi fioriti da giu/lu ad inizio/metà ottobre, bianco e sempreverde il g. e viola/rosso decidua la b.).

Oppure vero gelsomino e gelsomino giallo, primulinum (sempreverde) o nudiflorum (deciduo, fiorisce sui rami nudi) - entrambi fioriscono in giallo ora per una mesata)


Ma sei sicuro che il tuo pergolato regga il peso?

Cmq aspetta anche qualche altra proposta e poi vagliale bene!

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
anitka però il gelsomino vero non ricopre come il falso...
E poi la mia paura per la boungaville è che in vaso non dia il meglio di se...
 

vesna

Maestro Giardinauta
anitka essistono le varieta di nasturzi rampicanti che arrivano anche a 3/4 metri.
per una cosa veloce io andrei su Hardenbergia violacea o Hardenbergia comptiana.
nn copre come il falso gelsomino ma ti cresce su 3 metri gia il primo anno se le dai abbastanza spazio per le radici. vuole terra nn troppo fertile e regge anche un po di sicita. starebbe bene a roma visto il clima che avete.
 

Anitka

Apprendista Florello
anitka però il gelsomino vero non ricopre come il falso...
E poi la mia paura per la boungaville è che in vaso non dia il meglio di se...

Sicuramente la b. in vaso non è al suo massimo, come del resto tutte le piante molto vigorose.

Quanto al ricoprire: a casa di mio padre il gelsomino ci è un po' sfuggito di mano ed è arrivato al 3^ piano creando una parete impenetrabile larga circa 4mt (due sole piante). Ci mette forse di più a crescere rispetto al rinco, questo si

Vesna per il nasturzio concordo con te sui 4mt, ma un pergolato, tra la parte montante e la superficie piatta non è poco! E cmq in inverno (SE sopravvive) si riduce a ben misera cosa...

Ciao
anitka
 

tano83

Apprendista Florello
ma infatti anitka io consiglierei una perenne sempreverde ad una annuale che fiorisca alla grande in estate...
 

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie per i vostri consigli,ho lasciato il forum per un po' edora mi ritrovo questo interessante dibattito.
la bouganville mi piace molto,mal'ho gia messa a copertura del muro perimetrale.
che ne dite della vite americana.
 
Alto