• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante ombra quasi totale

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Salve a tutti
Sono qui a chiedere un vostro aiuto per conto si mia sorella. Lei abita in una casa al piano terra e vorrebbe mettere una pianta rampicante nel terra pieno della foto. Il provlema è che batte poco sole! Solo la mattina per 2-3 ore. C e qualche pianta rampicante con dei bei fiori che cresce bene in ombra quasi totale? (Lo spazio per la rampicante è in fondo a tutto nella foto) (ovviamente visto che si sta trasferendo a breve verra completamente pulito tutto il giqrdino da erbacce etc) grazie mille a tutti!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ortensia rampicante,,,,:love::love::love:
guarda come è bella..
ortensie-rampicanti_O1.jpg
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Alla fine penso che optera per questa! Anche se ho letto che fiorisce per un solo mese all anno
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ma quella che hai messo in foto non è una hydrangea petiolaris che ha il fiore a lace cap cioè a cuffia di pizzo.
Cosa è? ? Ho il sospetto che sia un viburno.
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Secondo me han sbagliato .Le hydrangee rampicanti sono la hydrangea petiolaris (che è quella del link) e la schyzofragma hydrangeoide.
Nessuna ha il fiore così. A meno che uno riesca a legare i rami in alto di una macrophylla.
 

njnye

Florello Senior
Qualcuno l'ha fatta girare su Pinterest come ortensia e credo che molti abbiano ricopiato senza controllare.
Giallocrema ci ha preso, è un Viburnum "Snowball" lasciato ricadente. Ho trovato la foto incriminata su Pinterest e nei commenti correggevano la classificazione come ortensia. Grazie per avermelo fatto scoprire, davvero spettacolare!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Non è lo stesso: il viburnum plicatum snowball e il palla di neve hanno foglie diverse.
vipl_001_shp.jpg viburnum plicatum snowball
20130502_180104.jpg viburnum palla di neve
Uno è plicatum l'altro opulus.
Si capisce che coltivo Ortensie e viburni?;)
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Non è lo stesso: il viburnum plicatum snowball e il palla di neve hanno foglie diverse.
Vedi l'allegato 331174 viburnum plicatum snowball
Vedi l'allegato 331177 viburnum palla di neve
Uno è plicatum l'altro opulus.
Si capisce che coltivo Ortensie e viburni?;)


allora visto che sei un intenditrice ....(è questo mi fa molto piacere...cosi ti posso tartassare di domande..:D)
allora se io compro questo non è il solito?http://www.venditapianteonline.it/shop/piante-ornamentali/viburnum-opulus-roseum/
altra domanda...visto che ci sono pareri discordanti anche sull'esposizione io dovrei metterlo sotto un albero a foglia caduca...cioè per tutto l'inverno inoltrato avrebbe il sole ed in estate sole filtrato...pensi possa andar bene ..
grazie..
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Guarda io ne ho alcuni e ti posso dire che in ombra fitta non reggono, diventano tisicuzzi. Invece a est vengono bene e penso anche in un'ombra a chiazze. Se l'albero caducifoglia non è fitto potrebbe andar bene. Quello che hai postato mi sembrano tutti opulus.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
img20160509_185503.jpg viburnum opulus compactum
img20160509_185541.jpg viburnum nonmiricordopiucomesichiama
img20160509_185559.jpg hydrangea petiolaris
Io ho questi oltre al rhytidophillum.Come vedi la hydrangea è a lace Cap (di solito fiori fertili al centro e sterili ai margini: basta vedere dove si posano le api)
 
Alto