• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante da esterno

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti.

Vi inoltro la richiesta che fattami da un amico.

Vorrebbe mettere in balcone una pianta rampicante simil'edera che però non necessiti di troppe attenzioni/cure.

Cosa gli possiamo ( in realtà potete :D ) suggerire ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Beh io metterei i rincospermo, belle foglie sempreverdi, fiori delicati e profumatissimi e molto resistente. :flower::Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Si lo conosco bene !

Ce l'ha mia suocera fuori in balcone e mi pare di capire che davvero voglia poche attenzioni, e i fiori profumano tantissimo !

DENGHIU !

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Oddio mi chiedi troppo.

Devo informarmi.

L'unica cosa a cui mi sembra puntare, e che chiede una pianta che non voglia troppe attenzioni.

DENGHIU !

:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma scusa,non vuole una pianta simile all'edera e che non voglia troppe attenzioni?:confuso: 2 post più su:eek:k07:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Si scusate, in realtà lui è stato un po' vago, inoltre eravamo a cena con un bel bicchierozzo di vino rosso :lol:

Da quel che ricordo, lui ha chiesto una pianta rampicante che non sia edera e che non voglia troppe attenzioni, questo è quello che ricordo :inc:

Ora lo ricontatto e vediamo cosa mi dice.

DENGHIU !

:Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Si scusate, in realtà lui è stato un po' vago, inoltre eravamo a cena con un bel bicchierozzo di vino rosso :lol:

Da quel che ricordo, lui ha chiesto una pianta rampicante che non sia edera e che non voglia troppe attenzioni, questo è quello che ricordo :inc:

Ora lo ricontatto e vediamo cosa mi dice.

DENGHIU !

:Saluto:
:lol::lol:sei sicuro che voleva un rampicante ???:lingua::love_4:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Allora, ho notizie fresche, anche se non ancora precisissime.

Balcone al 1° piano riparato dal vento, ai quali lati andrebbero applicate le classiche strutture reticolari in legno su cui far arrampicare la pianta.

Pianta che cresca piuttosto velocemente, se con fiori meglio sennò andrebbe bene ugualmente.

Lo spazio per i vasi è all'incirca meno di una metrata, gli consiglierei un bel paio di vasi rettangolari, ma quelli non sarebbero un problema.

Ho chiesto dettagli sull'orientamento del balcone, o per lo meno sugli orari in cui il sole fa capolino.

Stand by.

:Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao , io dico di nuovo una dipladenia che fa quei bei fiori grandi, o anche una bouganville,perchè no... è un po' delicata..dato che non ha vento potrebbero andare bene. Anche perchè l'edera, non fa mica i fiori,e poi attira tanti insetti:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao , io dico di nuovo una dipladenia che fa quei bei fiori grandi, o anche una bouganville,perchè no... è un po' delicata..dato che non ha vento potrebbero andare bene. Anche perchè l'edera, non fa mica i fiori,e poi attira tanti insetti:Saluto:

E soprattutto io personalmente non la sopporto perchè se poco poco si avvicina soltanto ad un muro ... lo devasta, manco andasse in giro con martello e scalpello :lol:
 
M

mark96

Guest
mia zia abita a roma ....visto che anche lei non ha termpo di curare le piante sul pergolato del suo attico ha messo una bignonia (campsis) gialla (si trovano anche rosse):Saluto: marco da varese
 

berni

Aspirante Giardinauta
La bignonia è moto bella, e vuole veramente poche cure,ma d'inverno è spogliante comincia a fiorire a giugno.
Io opterei per il rinco è sempreverde , ha un bel fogliame e dei bei fiorellini bianchi profumatissimi.
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma questo rinco!!!! sembra sia di moda, da quanto tutti lo consigliano ecc ecc. sarà per chè ce l'hanno tutti, o sarà perchè il sig. del piano di sopra ne ha così tanti che il mio balcone tutti i gg è pieno, dico pieno di foglie e fiorellini appassiti e lui non fa neppure un plissé... e io pulisco... però proprio non mi viene di consigliartelo. andrei più su una passiflora, ne vedo resistere senza protezione persino qui a milano, o un plumbago (idem), e comunque, bello che col tuo amico, tracannandovi vino rosso (ma non è meglio rosé o bianco d'estate?, forse restereste più lucidi), parliate di piante... un abbraccio
 
Alto