• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta piu adatta al mio giardino

Palmeiras

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino c'è uno spazio inutilizzato che sta fino alla sera esposto al sole e vorrei riempirlo con una bella pianta...cosa potete consigliarimi?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sei un po vago o vaga quanti metri hai di spazio ?quali piante attorno? é un giardino un ingresso o passaggio?la pianta albero cespuglio...... un paio di foto è meglio .poi sotto il sole di piante ne troviamo quante ne vuoi a presto.
 

Palmeiras

Aspirante Giardinauta
Si è l'angolo estremo del mio girdino vicino ad un muretto e la pianta vorrei che fosse alta che si vedesse da lontano essendo come detto all'estremo del mio girdino...Grazie spero di essere stato un po più chiaro
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che ne dici di una Buddleja davidii?
altra buddleja.jpg buddleja davidii.jpg Buddleja-davidii-4.JPG

La foto con la farfalla l'ho inserita perché questa pianta è detta anche arbusto delle farfalle perché le attira con il profumo leggero tra la vaniglia ed il miele dei suoi fiori.
Io ne ho due in giardino, una bianca ed una viola, e ti posso garantire che di farfalle ne ho viste come mai prima.
E' una pianta perenne, decidua e fiorisce da giugno a ottobre/novembre.

:Saluto::Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Direi che Datura ti abbia consigliato una valida alternativa: eliofila, appariscente, esuberante, non si ammala e non soffre la siccità.
Però, sempre "suis generis",quindi in linea con Datura, io ti propongo una più "autoctona" vitex agnus-castus.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
puoi stare su alcuni cornioli come ad esempio cornus mas alberello a forma piramidale con foglie variegate,di sicuro visibile da lontano. attenzione però deve avere disposizione abbondante acqua visto che è al sole tutto il giorno.le foglioline praticamente bianche possono subire danni sopratutto nella fase di gioventù poi questi problemi finiscono man mano che la pianta cresce.Ti dico questo per esperienza avendone una in giardino, se no puoi scegliere un cornus florida rubra a blattee bianche di sicuro effetto da lontano.ricorda comunque terreno leggermente acido per i cornus ciao ciao:cool:
 
Alto