• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione di una skimmia in giardino

T

teo

Guest
Ciao a tutti.
Nel mese di aprile ho piantato una skimmia nel mio giardino esposto a nord.
Per niente istruito dal giardiniere che me l’ha consegnata, l’ho piantata in una posizione per cui resta in ombra in inverno, ma in estate (da giugno fino ad oggi) resta in pieno sole dal mattino fino alla sera. La pianta non sembra stare male, ma le numerose foglie nuove restano di un colore verde chiaro non uniforme, ma macchiettato di giallo. Successivamente ho letto che la skimmia ama l’ombra.
Devo per forza spostarla?

Ho un problema simile con le Nandine: quella piantata all’ombra nel giardino esposto a nord sta benissimo; quella piantata nel giardino esposto a sud (pieno sole) ha diverse foglie rinsecchite….
Anche in questo caso sono tentato di spostarla all’ombra.
Grazie
:cool:
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Teo!

La skimmia non può stare tutto il giorno al sole d'estate, d'inverno sì, anzi le fa bene, ma non d'estate. E' un'acidofila, lo sapevi? Deve avere un PH basso. Se non ti è chiaro quel che dico, riscrivi.

La nandina invece se non sta al sole non fiorisce e non fa bacche, ma anche lei deve avere il sole di mezzogiorno schermato.

Ciao, Mariangela
 
Alto