• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"pianta pippistrello"

F

frensy979

Guest
Raga :Saluto: ,
non mi ricordo, il nome scientifico, di quella pianta, comunemente chiamata "pianta pippistrello", voi ve lo ricordate? :confuso: .....

Mi ricordo di averla vista in foto, più volte, sia sui libri che su internet e mi era piaciuta assai :love: ....

Sapete anche dove posso trovarla? :D

Ad ogni modo, non appena scopro il nome, mi metto subito alla ricerca :food: ....
e speriamo mi vada meglio che con la "Clematis Nepalensis" :( ..... a cui però, rinuncio solo per ora :cry: ....

Glazie amici :love_4:

coccinella40

Master Florello
Tacca%20integrifolia.JPG

La tacca la trovi qui...... http://www.tropicamente.it/

Eltuena

Guru Giardinauta
E' una pianta rizomatosa, difficilissima da far nascere se non si è pratici. Conviene comprare la pianta già nata. La bianca è l'integrifolia, mentre quella nera è la chantrieri.

R

riverviolet

Guest
buffalo66 ha scritto:
E quella nella foto è la mia!
Ma dai?! E' la tua?
M'è sempre piaciuta, sebbene io la conoscessi come pianta-gatto e non pianta pipistrello.
Confermi la sua difficoltà a crescerla da rizoma?

Per la cronaca viene venduta anche da Floriana bulbose.

F

frensy979

Guest
tacca....

innanzitutto grasie a tutti per avermi aiutato :love_4: :love_4: ....

poi, devo fare i complimentoni a Marco, perché la sua Tacca é bellissima :love:

Se da quanto dite é così difficile "tirarla su" :lol: , dal solo rizoma, mi tocca prendere la piantina già cresciuta :D .....

Ora mi faccio un giretto per vedere prezzi e disponibilità :eek:k07: ...

Si Marco :love_4: , dai, dicci un po' tutto su questa bella, ma che dico bella, bellissima pianta, come l'hai curata e se ti ha mai dato qualche problema....insomma devi dirci proprio tutto :D , anche perché a quanto pare la Tacca non interessa solo a me :food: .....

annola

Aspirante Giardinauta
mah..:surp: ..mah...:eek: ...questa pianta è pazzesca!!!!
non avevo mai visto niente del genereeeeeeeee!!!!
mamma sono rimasta sconvolta..mi fa quasiimpressione :baf: !!!
complimenti per i gusti e grazie per avermela fatta conoscere..un'altra "tacca"" nel mio conoscere!!!
baci

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,lo so che la foto l'hai presa dal sito di Tropicamente,Lucia l'aveva vista mi sembra su questo forum e mi aveva chiesto se lapoteva inserire nel suo sito.Se cercate nei post vecchi dovreste trovare delle foto che lo testimoniano.
Io la pianta l'ho comprata in vivaio,l'avevano già da un po' e uqnado l'ho comprata io l'avevano rinvasata ed aveva fatto due boccioli;a me ha fiorito nell'estate del 2004,io lho comprata se non erro nell'inverno del 2002,l'anno scorso ha sofferto molto ed infatti non ha fatto nessun fiore.Per me non è una pianta difficile,vuole una temperatura media,quella che si ha normalmente nelle case,molta umidità e dev'essere protetta dalla luce diretta del sole,preferisce l'ombra,normalmente fiorisce in primavera estate,ma nei vivai si trova di solito in inverno,nel garden avevano la tacca chantrieri che è quella a fiore nero per Natale,la volevo prendere,ma ho resistito,quando sono tornato i fiori si erano seccati,ora sono ancora lì spoglie.Ho provato a comprare anche due rizomi ma niente,sono molto difficili da far germogliare,per me impossibili quindi se la trovate è meglio comprare la pianta.Per il nome ne ho sentiti molti,su un numero di gardenia era scritto fiore del diavolo!
Queste foto sono di quando l'ho comprata:
buffalo6640.jpg

buffalo6639.jpg

Mentre queste sono di quando ha fiorito da me:
buffalo66187.jpg

buffalo66186.jpg

R

riverviolet

Guest
Marco è veramente magnifica! :eek:
I miei complimenti, non devo nemeno essere piccolina a giudicar dalle foglione, anch'esse strepitose!

F

frensy979

Guest
Tacca.....

Marco.....WOW :eek: .....é bellissima :love: ......

Come Sonia, anche a me interesserebbe sapere quanto diventa grande.... mica per altro, é che l'appartamento non é grandissimo e poi ci sono i miei 5 gattacci :martello2 :lol:

Comunque, oggi o stasera, provo a chiedere al "mio" vivaio se "per sbaglio", ce l'hanno o me la possono procurare :D ....

Marco, se non sono indiscreta, potresti dirmi, più o meno, quanto l'hai pagata.....glazie :love_4:

e speriamo che anche la mia, possa diventare bella come la tua :storto: .....

gigino67

Florello Senior
Seya direbbe:

pataciccinabellaseyainvidiosa...

hihihihihihiihhihihiihhi

uò uò uò........e nichiti nichiti uò.....( versione dance)

coccinella40

Master Florello
Ciao Marco....ora ho capito... scusami:love_4: Non sapevo che era su quel sito la tua stupenda pianta:froggie_r :froggie_r Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:hands13:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,non diventa grandissima,altezza massima 60-70cm,almeno la mia,sono un po' più ingombranti le foglie che diventano lunghe anch'esse 60-70cm se la pianta viene tenuta bene,la mia ha sofferto lo scorso inverno e le foglie sono circa la metà,comunque quelle che si trovano nei vivai sono più piccoline,la mia era così grande perchè in vivaio le avevano cambiato il vaso e le avevano dato del buon terriccio.Io se non ricordo male l'ho pagata 28 euro,quella che ho visto al garden costa 34euro,di solito si trova la canthrieri,e non la integrifolia che è quella che io

Alto