• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta/piante ingresso appartamento

dark_light

Aspirante Giardinauta
Monstera di sicuro effetto abbastanza ingombrante puo essere coltivata anche in idro ( se cerchi nel forum ci sono discussioni in merito )
magari se e è l caso il caso puoi aiutarla con una lampada...
se non ti va bene neanche questa non so più che dire ;)
la regolazione dell'umidità il tipo di vaso l'argilla espansa etc sono seghe mentali prendi un vaso ci metti una pianta il substrato adatto alla coltivazione che hai scelto annaffi concimi e bon
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che non riesci a leggere tra le righe è che le piante sono esseri viventi costretti, dalle esigenze e dalle "cattive persone", a vivere dentro casa.
Il fatto è che queste "cattive persone" amano circondarsi di piante e, per il loro diletto, sadicamente le fanno soffrire.
Se si seguissero veramente le necessità delle piante bisognerebbe lasciarle stare, nel loro habitat naturale. Invece le si prende, le si ficca in poca terra oppure in acqua, le si costringe a stare al buio, al caldo, al chiuso...solo per il proprio sadico diletto.

Qui stai scrivendo a dei serial killer (del cui club io faccio fieramente parte) che amano a tal punto le piante da farle soffrire per averle vicino, cercando di dar loro meno sofferenza possibile ma non avendo il coraggio di lasciarle "a casa loro".

Tu invece pensi prima al design, al vaso, alla fatica di vuotare un sottovaso, a non bagnare il pavimento etc. Gli altri qui invece pensano alle piante ed il vaso è l'ultimo dei discriminanti. Anzi, spesso, i vasi sono oggetti di recupero come vaschette delle yogurt, vasi riciclati 1000 volte, oggetti improbabili che hanno il solo vantaggio di poter contenere un pochino di terra.

Per noi prima si sceglie la pianta (o molto spesso è lei che sceglie noi) poi le si trova un posto. E, come detto, a posti finiti se ne inventano di nuovi.

Ste
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quello che non riesci a leggere tra le righe è che le piante sono esseri viventi costretti, dalle esigenze e dalle "cattive persone", a vivere dentro casa.
Il fatto è che queste "cattive persone" amano circondarsi di piante e, per il loro diletto, sadicamente le fanno soffrire.
Se si seguissero veramente le necessità delle piante bisognerebbe lasciarle stare, nel loro habitat naturale. Invece le si prende, le si ficca in poca terra oppure in acqua, le si costringe a stare al buio, al caldo, al chiuso...solo per il proprio sadico diletto.

Qui stai scrivendo a dei serial killer (del cui club io faccio fieramente parte) che amano a tal punto le piante da farle soffrire per averle vicino, cercando di dar loro meno sofferenza possibile ma non avendo il coraggio di lasciarle "a casa loro".

Tu invece pensi prima al design, al vaso, alla fatica di vuotare un sottovaso, a non bagnare il pavimento etc. Gli altri qui invece pensano alle piante ed il vaso è l'ultimo dei discriminanti. Anzi, spesso, i vasi sono oggetti di recupero come vaschette delle yogurt, vasi riciclati 1000 volte, oggetti improbabili che hanno il solo vantaggio di poter contenere un pochino di terra.

Per noi prima si sceglie la pianta (o molto spesso è lei che sceglie noi) poi le si trova un posto. E, come detto, a posti finiti se ne inventano di nuovi.

Ste
"Aut inveniam viam aut faciam", appunto.

(parla una serial killer della specie peggiore: inconsapevole)
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Delle piante che hai citato nel primo post, l'unica che a casa mia sta bene anche con poca luce è l'angloanema. Fino adesso ha sempre avuto tantissime foglie ed è anche fiorita.
Certo avendo il riscaldamento a pavimento la devi mettere su un piedistallo tipo quello che hai messo nell altro post
In bocca al lupo!
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Monstera di sicuro effetto abbastanza ingombrante puo essere coltivata anche in idro ( se cerchi nel forum ci sono discussioni in merito )
magari se e è l caso il caso puoi aiutarla con una lampada...
se non ti va bene neanche questa non so più che dire ;)
la regolazione dell'umidità il tipo di vaso l'argilla espansa etc sono seghe mentali prendi un vaso ci metti una pianta il substrato adatto alla coltivazione che hai scelto annaffi concimi e bon
monstera davvero interessante, non pensavo fosse adatta, la tengo tra i papabili: molto dipenderà anche da cosa trovo nei vivai vicini
sul resto diciamo che mi piace studiare e informarmi, magari anche troppo ma sono fatto così

la parte dell'umidità l'avevo trovata cercando proprio qui sul forum


Ciao,

quello che non riesci a leggere tra le righe è che le piante sono esseri viventi costretti, dalle esigenze e dalle "cattive persone", a vivere dentro casa.
Il fatto è che queste "cattive persone" amano circondarsi di piante e, per il loro diletto, sadicamente le fanno soffrire.
Se si seguissero veramente le necessità delle piante bisognerebbe lasciarle stare, nel loro habitat naturale. Invece le si prende, le si ficca in poca terra oppure in acqua, le si costringe a stare al buio, al caldo, al chiuso...solo per il proprio sadico diletto.

Qui stai scrivendo a dei serial killer (del cui club io faccio fieramente parte) che amano a tal punto le piante da farle soffrire per averle vicino, cercando di dar loro meno sofferenza possibile ma non avendo il coraggio di lasciarle "a casa loro".

Tu invece pensi prima al design, al vaso, alla fatica di vuotare un sottovaso, a non bagnare il pavimento etc. Gli altri qui invece pensano alle piante ed il vaso è l'ultimo dei discriminanti. Anzi, spesso, i vasi sono oggetti di recupero come vaschette delle yogurt, vasi riciclati 1000 volte, oggetti improbabili che hanno il solo vantaggio di poter contenere un pochino di terra.

Per noi prima si sceglie la pianta (o molto spesso è lei che sceglie noi) poi le si trova un posto. E, come detto, a posti finiti se ne inventano di nuovi.

Ste

comprendo benissimo ma come detto varie volte la penso diversamente: tutto quello che c'è in casa e nelle stanze contribuisce all'armonia dell'ambiente: le piante, i vasi e la posizione armoniosa di tutti gli elementi tra loro.

Quindi considerando tra quello che è in linea con il mood della casa cerco di capire quali elementi scegliere per far stare il meglio possibile le piante

Ciao! Delle piante che hai citato nel primo post, l'unica che a casa mia sta bene anche con poca luce è l'angloanema. Fino adesso ha sempre avuto tantissime foglie ed è anche fiorita.
Certo avendo il riscaldamento a pavimento la devi mettere su un piedistallo tipo quello che hai messo nell altro post
In bocca al lupo!
Mi manca capire se i vasi alti ma vuoti per metà ottengono gli stessi vantaggi.
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Mai riempire a metà un vaso di terra...sempre a filo lasciando libero 1-2 cm di bordo per le innaffiature.
ciao, intendevo quelli con la prima metà del vaso vuota e la metà superiore con la vasca per la terra

21L39mxQ8ZL._AC_.jpg
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma la parte con la terra ha i fori di scolo? Se si, l'acqua in eccesso finisce ed imputridisce sul fondo del vaso?

Ste
eh ma ... sono belli ;) ahah scherzi a parte ne ho uno anche io per la sanseveria ma sotto è pieno quindi basta appogiarci il vaso per farlo sporgere della giusta misura, di inverno ...perchè primavera estate sta fuori,
la metto li in sala con sotto un sottovaso, la innaffio 2o 3 volte durante la brutta stagione e svuoto poi il sottovaso.
;)
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma la parte con la terra ha i fori di scolo? Se si, l'acqua in eccesso finisce ed imputridisce sul fondo del vaso?

Ste
nella parte alta (quella che chiamo con la terra) metterei un vaso con dentro terra, intorno e sotto al vaso pomice per assorbire l'acqua in eccesso

l'obiettivo è non avere il sottovaso: quei vasi nascono apposta con quell'obiettivo, immagino che la logica sia la stessa dei vasi con serbatoio d'acqua sul fondo
 
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
la pomice non e che è una spugna, e molto drenante quindi l'acqua percolerà giu fino alla fine dal vaso dove ristagnerà facendo anche un odore non piacevole.
Qualcosa di piu semplice no ? un bel vaso da idro ?
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
la pomice non e che è una spugna, e molto drenante quindi l'acqua percolerà giu fino alla fine dal vaso dove ristagnerà facendo anche un odore non piacevole.
Qualcosa di piu semplice no ? un bel vaso da idro ?
sai darmi qualche modello alto?

in alternativa devo ricreare la stessa cosa: quindi vaso interno sollevato rispetto ad uno interno
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Altrimenti estrai il vaso, annaffi, aspetti che coli fuori l'acqua e rimetti nel vaso esterno alto. Tanto vaso e pianta saranno non chissà quanto grandi e non rischi un'ernia come me che sollevo vasi con piante alte due metri per svuotare i sottovasi. :banghead: Mi sono comprato ancheun siringone da 300 ml, ma rimane sempre un po' d'acqua ed è più utile a spaventare i bambini. :lol:
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Adeptus,
questi vasi rialzati io li utilizzo sia all'interno che all'esterno e li trovo molto funzionali.
L'argilla espansa raccoglie l'eccedenza delle innaffiature. Periodicamente, (non ogni volta che bagno), estraggo il vaso e lo svuoto. Fino ad ora non si sono create situazioni spiacevoli legate a cattivi odori o peggio diffusione di insetti o zanzare; in verità gli insetti non possono accedere a questa zona a tenuta "stagna".
Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento, ce l'ho da diversi anni e non mi ha creato nessun tipo di problema legato alla diffusione del calore dal basso, nei confronti delle piante collocate a terra. Chiaro, lo tengo a non più di 19°/20°.
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
ok, quindi vaso alto ok
pianta Kentia o Monstera o aglaonema (o due di queste)

ora si tratta di vedere se trovo un rivenditore in zona di piante in idrocultura o se andare di terrriccio

penso di poter passare alla prossima scelta per l'angolo opposto, quello luminoso
 
Alto