• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta pianta delle mie brame ... ma ... che pianta?

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Avete idea di che pianta possa essere questa?

Ha degli "aghi" ma che non pungono molto lunghi ed a volte mi è sembrato di vedere qualche fiorellino giallo.

dettaglio.jpg

Immagine.jpg

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Si!!!! E' lei ... Grazie ;-)

Qualcuno ... quando la ha piantata ha fatto una ... porcata!
... e la pianta si è storta:
- una parte della zolla d'innesto originaria è ventua fuori con tutte le radici e la hanno lasciata crescere così
- è un po grandicella ma pensavo di fare un bel buco tutto intorno e raddrizzarla

Che ne dite? Sarebbe la seconda porcata?
Se non lo fosse avrei bisogno di sapere quando sarebbe il periodo più indicato (pensavo fosse questo) ma ha già iniziato a fare i fiori e quindi penso di essere un po tardi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Impossibile un spartium di aver già iniziato a fare i fiori.....ma se
nemmeno hanno ancora le foglie(foglie per modo di dire naturalmente).
Per abellirla hai due idee da seguire:
Tagliare raso - si fa all'inizio giugno ,per l'anno dopo avrai un cespuglio nuovo di zecca ,rotondo e con piu probabilità fiorirà subito.
Lasciare un fusto ,tirarlo un po verticalmente e darli una potatura
a mo di alberello - si fa verso la fine del Marzo ,fioritura ci sara.
Se ti ributta dei nuovi rami da terra l'anno prossimo sempre in marzo puoi tagliare l'unico vecchio fusto/alberello e di nuovo avrai
un cespuglio nuovo di zecca ,rotondo e con piu probabilità fiorirà subito.

Alto