• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spinosa:terrore delle biciclette

Patrizia Flora

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici,
vorrei mi aiutaste ad identificare la pianta di cui vi invio due foto.
E' una infestante che produce lunghi fusti striscianti; io l'ho raccolta a Viareggio in questi giorni.
I semi spinosi che produce in gran quantità, una volta secchi, pungono terribilmente e bucano con facilità le gomme delle biciclette....:burningma
Vediamo se almeno posso darle un nome, visto che spesso ho avuto a che fare con lei:mazza:

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno..:Saluto:
 

Allegati

  • IMG_1140..jpg
    IMG_1140..jpg
    53 KB · Visite: 1.415
  • IMG_1139..jpg
    IMG_1139..jpg
    57,6 KB · Visite: 932

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la tua è la vendetta della serie mi buchi le ruote ma almeno sò che sei???Scherzi a parte secondo me è il Tribulus terrestris!!!ciao ciao
P.S.Massimo ti ho allegerito del lavoro,mi devi un favore:lingua:!!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Verdy mi sa che lore. a ragione..e proprio lei..il tribolo comune..conosciuta anche come croce maltese..i suoi frutti verrucosi sono forniti di spine e si attaccano anche alle scarpe con grande facilità..
Un salutone a tutti..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
Verdy mi sa che lore. a ragione..e proprio lei..il tribolo comune..conosciuta anche come croce maltese..i suoi frutti verrucosi sono forniti di spine e si attaccano anche alle scarpe con grande facilità..
Un salutone a tutti..
E che problema cè? Meglio così :)
...non x sfiducia in Lore s'intende...ma sulle erbe spontanee, la tua conferma mi rassicura. :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdiiiii e dillo che non ti fidi di quello che dico io.....:lingua:,ma stavolta ti è andata male!!!:lingua::lingua::lingua:ciaoooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che avvenga appunto x seme,attancandosi ad ogni cosa viene portato in giro facilmente!!!ciao ciao
 

Patrizia Flora

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore. ho seguito le risposte e sono andata sul link che hai suggerito. Dalle immagini ti posso confermare che la pianta "malefica" è il Tribulus terrestris...almeno la potrò chiamare per nome se mi bucherà le ruote...:cry:
...ma ho anche appreso che le si attriobuiscono proprietà afrodisiache, tali da considerarla un rimedio contro le disfunzioni erettili:astonished:
Grazie per tutte le risposte...come al solito il forum è efficientissimo !:)
Alla prossima!:Saluto:
 
Alto