• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Photos che non cresce

Savina_1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiederVi un aiuto disperato. Ho due piante photos che sono sempre cresciute tanto. Le ho posizionate sopra un mobile ed il vivaio mi ha consigliato di potarle (anche per evitare che il gatto si appenda sui rami più lunghi)... il problema è che dopo averla tagliata non cresce più! Ho provato ad appoggiarle in terrazzo ed ora una delle due ha delle foglie scure (ma credo sia dovuto al fatto che ha preso troppo sole, è la prima volta che le metto fuori). Ho provato a concimarle, a fare un trattamento antiparassitario (anche se non ne vedevo la necessità, non c'erano vermi, batteri, nè altro). Ad ogni modo non cambia nulla. Cosa devo fare? Mi aiutate a capire come farle crescere? E quella con le piante scure? Tolgo le fogli più scure o la lascio stare?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Buona giornata. Ciao, Savina. IMG_0959.JPG IMG_0958.JPG
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, a me sembrano i forma perciò non vedo perché non dovrebbero crescere.
Le foglie che virano al giallo le puoi eliminare, le altre sembrano ok.
Da quanto hai queste piante?
 

Savina_1984

Aspirante Giardinauta
Ciao. Grazie per avermi risposto. Un anno di sicuro, forse di più. Ti posto un'altra foto per farti vedere meglio una cosa. Come noterai sono due foto di una delle due piante. Riesci a vedere quelle foglie scure? E' da un giorno che le ha e credo che il sole abbia battuto troppo forte. Cosa faccio le tolgo o aspetto che ricrescano?
In merito alla crescita il vivaio mi aveva detto di aspettare l'estate, ma, a parte il fatto che sono sempre cresciute, non mi sembra che ora faccia freddo... per questo inizio a preoccuparmi. Grazie mille per l'aiuto. Visualizza foto recenti (1).jpg Visualizza foto recenti.jpg
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Si, sono foglie scottate...puoi lasciarle o anche levarle, è solamente una questione estetica.
Quindi le due piante non sono mai state rinvasate?
 

Savina_1984

Aspirante Giardinauta
Si, sono foglie scottate...puoi lasciarle o anche levarle, è solamente una questione estetica.
Quindi le due piante non sono mai state rinvasate?
No, mai. Non sapevo nemmeno dovessero essere rinvasate o come fare. Ora ho appena dato loro acqua perché avevano la terra asciutta (le ho messe fuori in balcone per un po’). Ho visto che lo stecco di fertilizzante non si è ancora sciolto. Dovrei rinvasarle secondo te? Grazie mille
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao, sono un po' in ritardo
Se togli le foglie scottate dal sole inviterai la pianta a farne delle nuove per sostituire la loro funzione;
io uso il concime liquido ogni ... 'quando mi ricordo' in particolare da maggio e ho in casa diverse piante di pothos da 5 anni senza bisogno di alcun rinvaso.
Se hai rinvasato sappi che dopo un rinvaso le piante hanno un periodo di assestamento e potrebbero 'peggiorare' o perdere qualche foglia; quindi vivi sereno in attesa che la pianta si riprenda. Non concimare la terra nuova almeno per 6 mesi (troppo concime più far danno alle radici).
Sono curiosa, dimmi come stanno i tuoi pothos adesso.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Per la mia esperienza queste piante non hanno bisogno di concime o cmq pochissimo. Ne ho una in idrocoltura da almeno una decina d'anni e il concime non l'ha praticamente mai visto e sta perfettamente. Un'altra in ufficio ha la terra vecchissima e sta bene. Le uniche che mi hanno dato problemi sono proprio quelle che hanno ricevuto rinvaso con terriccio buono e concime e solo ora che son passati un paio d'anni cominciano ad assestarsi e a star bene.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Per la mia esperienza queste piante non hanno bisogno di concime o cmq pochissimo.
Diciamo che un po' di concime a primavera non fa male, aiuta a far sviluppare foglie nuove; i mie pothos sono stati stabili per anni anche senza concime ma con il concime fanno qualche foglia in più; ho un amico che ha un potohos in casa da 20 anni e non ha mai cambiato la terra, ha solo concimato a primavera.
 
Alto