• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per nuova aiuola

M

mauri1963

Guest
Ciao a tutti. Ho appena completato una aiuola sopraelevata (1 metro da terra, 120 x 50 cm, profonda circa 50 cm).
L'aiuola è a ridosso di un muro molto luminoso ma al sole per solo 2 ore al giorno. Avrei bisogno di una pianta di un certo effetto che cresca in altezza e larghezza ma che non non sviluppi troppo l'apparato radicale negli anni. Per il terriccio e drenaggio non ci sono problemi.
Qualcuno può darmi un consiglio? Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Cerchi un sempreverde, vero?
Pianta fiorita o con foglie ornamentali?

Ti potrei suggerire una camelia....ha belle foglie lucide, una stupenda fioritura, è sempreverde, l'apparato radicale non si espande molto, sta bene se non ha molto sole, si allarga abbastanza se la poti nel modo giusto, non ha bisogno di concime, solo terra tendenzialmente acida e ben drenata.
Potrebbe essere un'idea....
Dovresti prenderne una già bella grandina e allevata nella forma che più ti piace.
Però non la lascerei da sola nell'aiuola.

Ciao

Abelia
 
M

mauri1963

Guest
Praticamente sei la mia consulente personale! Sei sempre tu a rispondermi...
Dubbio: l'aiuola prende 1 ora di sole estivo dalle 12:30/13:00 alle 13:30/14:00. Secondo te la camelia non soffre una tale esposizione?.
Comunque, cosa aggiungeresti?
Grazie in anticipo.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Mauri
anche le mie prendono un po' di sole, purtroppo, proprio in quelle ore, ma non gli succede niente.
Forse, durante il periodo estivo (se le pianti adesso) avranno bisogno di essere un po' schermate. Oppure potresti piantarle a settembre inoltrato e non avranno problemi. Con il tempo si abitueranno anche a quell'ora di solleone.
Per quanto riguarda il resto dell'aiuola, io riempirei semplicemente con delle piante stagionali e farei ricoprire la terra dalla Soleirolia soleirolii una piantina tappezzante di un bel verde brillante, è veloce nel crescere e in poco tempo ti copre tutta l'aiuola; nel mio giardino ogni tanto la devo strappare perché altrimenti mi invade il prato.
Come piante annuali che stanno bene all'ombra, in questo periodo, sono stupende le impatiens, tanti fiori fino a ottobre-novembre, manutenzione quasi zero, devi solo avere l'accortezza di non far mancare l'acqua all'aiuola.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao

Abelia
 
Alto