• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per cimitero

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Ricorro a voi per avere un consiglio. Mi è stato chiesto un consiglio per una pianta da mettere su una tomba.
La tomba non l'ho mai vista ma so che è in mamo/pietra. Presenta anteriormente alla lapide uno spazio rettangolare/quadrato intagliato nel marmo/pietra, dove vi è la terra per inserire eventuali piante.
Ora sulla tomba vi è una conifera ad albero , che è stata potata cimando drasticamente la punta. Per questo la pianta è ora sofferente e sta svuotando la parte bassa della chioma. è antiestetica e andrebbe proprio eliminata.
Per sostituirla se cercava un'altra pianta sempreverde, bella esteticamente e che possa essere potata anche da persone non proprio esperte senza troppi danni. La pianta non deve essere per forza una conifera. può essere anche un cespuglio sempreverde, basso con fiori e/o con bacche, che non richieda troppa manutenzione e soprattutto sporchi poco le tombe dei vicini con fiori foglie ecc...

Io pensavo ad una pianta di Juniperus strisciante. Avete qualche varietà da consigliarmi?
Voi che piante di facile manutenzione avete sulle tombe dei vostri cari al cimitero?

altri consigli?

Chiedo troppo?

Grazie mille.
 

thuya

Florello
Per sostituirla se cercava un'altra pianta sempreverde, bella esteticamente e che possa essere potata anche da persone non proprio esperte senza troppi danni. La pianta non deve essere per forza una conifera. può essere anche un cespuglio sempreverde, basso con fiori e/o con bacche, che non richieda troppa manutenzione e soprattutto sporchi poco le tombe dei vicini con fiori foglie ecc...

quando hai nominato le bacche, a me è venuta in mente la piracanta (pyracantha)
è sempreverde, resiste sia al freddo che al caldo (le mie sono praticamente indistruttibili!!)
richiede poca manutenzione perchè puoi potarla come vuoi, la puoi lasciare strisciante e bassa oppure ad alberello..
e poi ha delle magnifiche bacche colorate (ne esistono di diversi colori !!) che fanno un pò di colore

l'unica cosa su cui ho il dubbio è che è una pianta con delle spine pazzesche, pungono da morire...quindi non so se al cimitero va bene mettere una pianta con le psine...
però, se ci penso, nei cimiteri si vedono dei bellissimi cespugli di rose...quindi le spine si possono mettere, credo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
la piracanta è belissima, ci vedrei bene anche una nandina domenstica, del rosmarino prostrato, un viburnum tinus preso piccolo....
 

california

Florello Senior
Consiglio il Buxus, resistentissimo al freddo, sempreverde e soprattutto sopporta benissimo le potature, anche drastiche.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
quando hai nominato le bacche, a me è venuta in mente la piracanta (pyracantha)
è sempreverde, resiste sia al freddo che al caldo (le mie sono praticamente indistruttibili!!)
richiede poca manutenzione perchè puoi potarla come vuoi, la puoi lasciare strisciante e bassa oppure ad alberello..
e poi ha delle magnifiche bacche colorate (ne esistono di diversi colori !!) che fanno un pò di colore

l'unica cosa su cui ho il dubbio è che è una pianta con delle spine pazzesche, pungono da morire...quindi non so se al cimitero va bene mettere una pianta con le psine...
però, se ci penso, nei cimiteri si vedono dei bellissimi cespugli di rose...quindi le spine si possono mettere, credo!

Carina come idea, ma sapete per caso come si chiama quell'arbusto simile al Piracanta dal portamento compatto e con delle belle bacche rosso vivace? non so se ha spine....

grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
Carina come idea, ma sapete per caso come si chiama quell'arbusto simile al Piracanta dal portamento compatto e con delle belle bacche rosso vivace? non so se ha spine....

grazie

oddio, così sui due piedi, dalla tua descrizione mi viene in mente il cotoneaster horizontalis... prova a vedere se è questo che intendi. ciao
 
Alto