• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta un po' particolare:aiuola per cimitero

stelladinatale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuova di questo forum, mi sono iscritta perché essendo totalmente ignorante di giardinaggio ho bisogno di un aiutno. Nel novembre scorso purtroppo il mio amato papà se n'é andato e, come lui ha sempre voluto, l'abbiamo fatto seppellire nella terra. Vista la brutta stagione, la tomba definitiva non è stata ancora predisposta, visto che il terreno si doveva assestare, ma adesso che è il momento di pensarci, mi è venuta un'idea: vorei fare, in luogo della consueta tomba in marmo o in granito, una semplice aiuola con piante perenni, possibilmente di montagna, visto che questa é stata la sua grande passione. A me piacerenbbe quindi qualcosa si simile ad un mini-giardino roccioso, ad esempio con erica, rododendro, e qualche cespuglietto sempreverde che ricordi la vegetazione di montagna. Il clima qui è decisamente freddo (siamo a 550m s.l.m. e vicino alle montagne) d'inverno e d'estate gli unici mesi caldi sono luglio e agosto. La tomba si trova in una posizione che in inverno è già in ombra dalle 16 e tira anche parecchia aria. Che mi dite? Quali piante potrei mettere? Grazie millle a chi vorrà consigliarmi.
 

laSa73

Giardinauta Senior
non sono esperta affatto, purtroppo...
però posso dirti che per esempio potresti delimitare lo psazio con delle coniferine nane
da me hanno passato un inverno freddissimo e nevoso senza risentirne
per mettere un po' di colore
tra le perenni ce ne sono tantissime con momenti di fioritura scaglionate
tappezzanti e discrete che non richiedono manutenzione
potresti posizionarle nella parte più lontana dal visitatore e
davanti, invece, mettere qualche fiore più alto


questo come aspetto
per le specie in particolare dobbiamo aspettare gli esperti...


è tanto bella la tua idea...
:)
 

stelladinatale

Aspirante Giardinauta
Grazie!
E' molto bella la tua idea delle coniferine nane... altrimenti devo delimitarlo con dei bordi in pietra ma mi dava l'idea di troppo artificiale... in alternativa avevo pensato a delimitarla con delle pietre appena "sbozzate", delle piccole rocce, per renderlo più naturale...
L'inica cosa è che bisogna tenere conto che la superficie è veramente piccola, diciamo all'incirca 1,20x2,50 m, e ci deve stare pure le lapide... Pe questa io pensavo ad una semplice pietra a spacco con l'icisione dei nomi e la foto, e stop.
Grazie mille per la risposta!
 

laSa73

Giardinauta Senior
ma figurati

io sono una grande appassionata di pietre e pietrone

un'idea non esclude l'altra...
puoi anche alternare le pietre alle coniferine


ieri guradavo la mia vinca maior e minor...sono bellissime con i fiorellini...
crescono in fretta e tappezzano in modo elegante e discreto...
se vai nel 3d le mie in erbacee perenni le vedi...
 

stelladinatale

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ignoranza ma essendo appena iscritta non conosco ancora bene i meccanismi... come faccio ad andare nel 3d per vedere le tue foto?
 
Alto