• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per ballatoio con luce ma senza sole diretto

al404

Aspirante Giardinauta
Ciao

Vivo al nord ed ho un ballatoio molto luminoso ma che non riceve mai sole diretto perché coperto da una pensilina

ho preso un ibiscus, una varietà che dovrebbe resistere anche in inverno, è basso e sembra un po' succulento, ricorda un po' le piante di margherite
è fuori da una settimana ma non mi sembra voglia fiorire, il cartellino dice sole o mezzo sole

forse ha bisogno di sole diretto, se è così lo sposterei sul terrazino, solo che li ho poco spazio

che pianta potrei mettere in quella posizione luminosa ma poco soleggiata?
Un ortensia? Le classiche a palla non mi piacciono ma su una rivista ne ho viste un tipo differente, Hydrangea e Clematis. Si trovano? Andrebbero bene?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: io so che le clematis vogliono i piede all´ombra e la testa al sole.I rododendri sono molto belli,le camelie, le azalee,la capelvenere e le felci in genere:Saluto:

B

bianca62

Guest
Anche io opterei per camelie e rododendri, puoi anche coltivare delle Hosta, gardeniee e delle fuchsia.
:flower: :Saluto:

al404

Aspirante Giardinauta
ma il rododendro in che periodo fiorisce?

confermate che l'ibiscus va messo al sole?
per mezzombra non si intende la mia situazione, giusto?

Alto