• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta palermitana

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

mi piacerebbe molto conoscere il nome di una pianta che ho visto a Palermo quest'estate, mi sembra un albero o un grande arbusto, ma la cosa più caratteristica sono i frutti, delle palle molto somiglianti ad arance verdi e molto pesanti, inoltre i rami della pianta hanno delle spine.
L'ho vista, per chi è pratico di Palermo, sulla strada che porta ai Vivai Gitto (per rimanere in tema).

Grazie.

Abelia
 
A

allodola

Guest
Dovrebbe essere una Maclura pomifera (vedi foto: www.dipbot.unict.it/orto/0133-1.html )una Moracea che proviene da una stretta fascia degli stati sud Americani (Texas, Okhlahoma, Arkansas, Luoisiana)ma che si è naturalizzata un po' in tutte le grandi pianure. Il legno è fra quelli che vengono usati per fare le famose staccionate picket-fence (chi ha letto Tom Sawyer se ne ricorderà). Frutti non commestibili, li mangiano a volte gli scoiattoli, ma non devono essere molto appetitosi neanche per loro. Credo sia stata introdotta da noi all'inizio del 900 per farne siepi rustiche ed impenetrabili per vie delle spine.
Allodola
 
Alto