• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ornamentale tipo "capperi"

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

come si chiama questa pianta?

Mi piace molto, è ancora molto piccola. E' sul tavolo del terrazzo e non prende luce diretta perchè è coperto, ma c'è tanta luce grazie a esposizione sud-est.
Vedo che non vuole molta acqua. Il terreno non asciuga in fretta, dunque, controllo che si asciughi prima di darle acqua.
Ho notato che ha alcune "ragnatele" che poi io tolgo (nella foto zoom si dovrebbe vedere). Non tante, ma ci sono. Sapete di cosa si tratta? Come si cura? Dopo aver identificato la pianta, magari sposto la discussione nella sezione "malattie".
Grazie mille,
Anto
 

Allegati

  • IMG_20180706_075300.jpg
    IMG_20180706_075300.jpg
    1.004,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20180706_075253.jpg
    IMG_20180706_075253.jpg
    417,3 KB · Visite: 13

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Non sembra una tela minacciosa per i tuoi "capperi", sembra solo la casa di un ragnetto che ha apprezzato il tuo giardinaggio :)
Però tienila sotto controllo e vediamo che dicono gli esperti.
:V:V:V
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

non sta più molto bene. Non ho capito bene se voleva più acqua o meno, perchè ho trovato delle foglie fradice e muffose e allo stesso tempo rami secchi e foglie secche. Non l'ho capita bene questa pianta. Posso ancora recuperarla?

Grazie mille,
 

Allegati

  • IMG_20190929_120535.jpg
    IMG_20190929_120535.jpg
    43,9 KB · Visite: 5

Picantina

Fiorin Florello
Per me troppa acqua e forse la colpa è del coprivaso. Prova a svasarla, pulisci bene le radici controlla che non ce ne siano secche o marce che toglierai. Dopo qualche giorno di "riposo" all'ombra, rinvasi con terriccio per cactus, sabbia e molti inerti e lascia il vaso senza coprivaso al limite metti un sottovaso che svuoterai dopo aver bagnato.
Spero che recuperi anche perché si va verso l'inverno. Veramente non la conosco e non so se va in riposo vegetativo.

Naturalmente se qualcuno ha da correggere qualcosa che ben venga
 
Alto