• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ornamentale secca!!

Lorenzo.p

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • IMG-20210610-WA0002.jpg
    IMG-20210610-WA0002.jpg
    970,9 KB · Visite: 16
  • IMG-20210610-WA0006.jpg
    IMG-20210610-WA0006.jpg
    930,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa il vaso mi sembra molto molto pieno e la pianta avrebbe bisogno di un rinvaso.
Inoltre come la tieni? Quando e quanto la bagni?

Controlla che che non ci siano filamenti (tipo ragnatele) tra i rami e farfalle bianco marroni che svolazzano attorno alla pianta.

Ste
 

Lorenzo.p

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa il vaso mi sembra molto molto pieno e la pianta avrebbe bisogno di un rinvaso.
Inoltre come la tieni? Quando e quanto la bagni?

Controlla che che non ci siano filamenti (tipo ragnatele) tra i rami e farfalle bianco marroni che svolazzano attorno alla pianta.

Ste
Grazie STefano per la tua risposta.

Ho controllato e non ci sono ne filamenti ne farfalle tra i rami.
Come esposizione la tengo appoggiato al muro del balcone quindi forse non prende troppo sole, anche se ogni tanto la giro.
Acqua ne do piu o meno ogni 2 giorni abbastanza abbondante anche se noto che la terra si secca in fretta.
Che tipo di rinvaso dovrei fare secondo te?

Grazie ancora

Lorenzo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non ci sono filamenti e farfalle siamo sicuri che non sia la famosa Piralide del Bosso.

Potresti anche verificare che non ci sia segno di ragnetto rosso (ma anche in questo caso dovresti vedere le ragnatele).

Se guardi il ramo con le foglie secche, è verde? Grattando la pelle il ramo è vivo?
Potrebbe anche essere normale ricambio fogliare ma non mi sembra di vedere molte foglie nuove.

E' una pianta che ama il sole.

Il fatto che il vaso asciughi completamente dopo solo due giorni avvalora la tesi che la zolla sia compattissima e l'acqua scivoli via senza che ne resti molta.
Per il rinvaso (che era meglio fare all'inizio della primavera) dovresti prendere un vaso più capiente. Estrarre la pianta dal tuo vaso. Rompere un pochino la zolla (districando le radici se sono attorcigliate lungo la circonferenza del vaso), Mettere uno strato di drenante sul fondo del vaso nuovo (tipo ghiaia o cocci tritati). Posizionare la pianta e riempire con terriccio fertile (diciamo terriccio universale di buona qualità mescolato a stallatico e magari degli inerti per aumentarne il drenaggio). Poi bagni bene per compattare la terra e verificare che l'acqua in eccesso esca dai fori di scolo del vaso ed il rinvaso è fatto.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta inserisci le immagini come hai fatto con la prima,le altre 2 te le ho sistemate io che erano troppo grandi!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Lorenzo.p

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se non ci sono filamenti e farfalle siamo sicuri che non sia la famosa Piralide del Bosso.

Potresti anche verificare che non ci sia segno di ragnetto rosso (ma anche in questo caso dovresti vedere le ragnatele).

Se guardi il ramo con le foglie secche, è verde? Grattando la pelle il ramo è vivo?
Potrebbe anche essere normale ricambio fogliare ma non mi sembra di vedere molte foglie nuove.

E' una pianta che ama il sole.

Il fatto che il vaso asciughi completamente dopo solo due giorni avvalora la tesi che la zolla sia compattissima e l'acqua scivoli via senza che ne resti molta.
Per il rinvaso (che era meglio fare all'inizio della primavera) dovresti prendere un vaso più capiente. Estrarre la pianta dal tuo vaso. Rompere un pochino la zolla (districando le radici se sono attorcigliate lungo la circonferenza del vaso), Mettere uno strato di drenante sul fondo del vaso nuovo (tipo ghiaia o cocci tritati). Posizionare la pianta e riempire con terriccio fertile (diciamo terriccio universale di buona qualità mescolato a stallatico e magari degli inerti per aumentarne il drenaggio). Poi bagni bene per compattare la terra e verificare che l'acqua in eccesso esca dai fori di scolo del vaso ed il rinvaso è fatto.

Ste
Grazie ancora Stefano per i tuoi preziosi consigli.
 
Alto