• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta olivo foglie con macchie

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho ricevuto in regalo uno splendido alberello di ulivo, l'ho messo nel balcone con esposizione Sud.
Sono passati appena due giorni e mi accorgo che diverse foglie sono maculate così come vi faccio vedere nelle foto seguenti. Google Lens mi dice che potrebbe essere occhio di Pavone o forse afidi o cocciniglia: io non sono un esperta e vorrei un consiglio da chi lo è. Ovviamente intendo chiamare il vivaista che me l'ha portato appena due giorni fa.
 

Allegati

  • IMG-20230528-WA0029.jpg
    IMG-20230528-WA0029.jpg
    148,7 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0031.jpg
    IMG-20230528-WA0031.jpg
    162,4 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0032.jpg
    IMG-20230528-WA0032.jpg
    159,6 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0028.jpg
    IMG-20230528-WA0028.jpg
    226,1 KB · Visite: 6
  • IMG-20230528-WA0026.jpg
    IMG-20230528-WA0026.jpg
    155,8 KB · Visite: 6
  • IMG-20230528-WA0030.jpg
    IMG-20230528-WA0030.jpg
    180,5 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0027.jpg
    IMG-20230528-WA0027.jpg
    145,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non direi che si tratti di occhio di pavone, in quanto non si vedono gli occhi in modo nitido.
Potrebbe essere semplice ricambio fogliare. Ha piovuto molto da te?

Se vuoi una passata di antifungino sistemico la puoi sempre dare. Male non fa.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non direi che si tratti di occhio di pavone, in quanto non si vedono gli occhi in modo nitido.
Potrebbe essere semplice ricambio fogliare. Ha piovuto molto da te?

Se vuoi una passata di antifungino sistemico la puoi sempre dare. Male non fa.

Ste
Ciao intanto grazie.
L'Ho ricevuto due giorni fa, non so dove stesse prima, ma ha piovuto in tutta Italia, quindi immagino abbia preso pioggia se stava fuori. Cosa mi consigli come prodotto? Io ho sentito della poltiglia bordolese, non so cosa sia, come darla e se è troppo forte..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la poltiglia è una polvere a base rameica da diluire in acqua e spruzzare sulla pianta seguendo le dosi indicate sulla confezione.
Io uso il Duaxo della Compo, un altro antifungino che però è sistemico (ossia, in parole povere, viene portato in giro per la pianta attraverso la linfa).
Anche in questo caso va diluito in acqua seguendo le dosi.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la poltiglia è una polvere a base rameica da diluire in acqua e spruzzare sulla pianta seguendo le dosi indicate sulla confezione.
Io uso il Duaxo della Compo, un altro antifungino che però è sistemico (ossia, in parole povere, viene portato in giro per la pianta attraverso la linfa).
Anche in questo caso va diluito in acqua seguendo le dosi.

Ste
Grazie mille, ho usato il duaxo l'estate scorsa per altre infezioni, il mio rea spray pronto, forse è lo stesso di questo ed esiste in due versioni? Comunque se mi dici che è buono, lo ricompro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è lo stesso prodotto.
Per piante piccole c'è lo spruzzino. Per piante grandi si usa il prodotto da diluire e distribuire con pompa a spalla.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è lo stesso prodotto.
Per piante piccole c'è lo spruzzino. Per piante grandi si usa il prodotto da diluire e distribuire con pompa a spalla.

Ste
Ciao, ho scoperto che il duaxo è stato bandito come mille altri dalla UE..chi lo vende ne ha resti di magazzino e smaltisce, però io non l' ho trovato se non carissimo online e ho desistito. Il vivaio vicino casa mi ha venduto della Bayer R6 bordeaux sistemico a base di alluminio e rame, ( che però sulla confezione è consigliato per la vite e altre colture) , ma dopo averlo preso e portato a casa , mi chiedo se posso darlo all' ulivo pieno di fiori..
Quindi mi sono fermata, tuttavia la pianta sta perdendo parecchie foglie che ingialliscono e cadono, e molte di queste hanno le caratteristiche macchiette a occhio, non tutte però come notavi tu.. posso spruzzarlo???

 
Ultima modifica:

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che risponda?! Il prodotto che mi ha venduto il vivaio è Bayer R6 BORDEAUX, non specifico per ulivi...io avevo chiesto rame, ma non sono esperta e non so Quale composto di rame vada bene, così l' ho preso, ora dei dubbi anche per via dei fiori...sta perdendo molte foglie e anche fiori... Help
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il mio, complice questo clima piovoso, perde parecchie foglie ma, se ci sono i fiori, meglio non spruzzare nulla.
L'R6 va bene. E' un antifungino sistemico.

Io il Duaxo lo trovo ancora. Anche su Amazon si trova.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ultimamente a Roma ha fatto caldo, ma da stanotte ho visto sono riprese le piogge tropicali , quindi temo un ulteriore peggioramento. Il duaxo trovato ma con costi di consegna cari oppure rincarato perché se ne approfittano visto che è stato bandito e ci sono in giro solo le scorte.
Non è meglio sacrificare i fiori visto che si sta defogliando tutto? O aspetto e me la rischio? Grazie mille per la risposta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non sono i fiori ma gli impollinatori. Se usi un sistemico con le piante in fioritura danneggi gli impollinatori.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il problema non sono i fiori ma gli impollinatori. Se usi un sistemico con le piante in fioritura danneggi gli impollinatori.

Ste
Ciao ho spruzzato R6 di sera qualche giorno fa. Pensavo avrebbe perso le foglie macchiate ma sono ancora là, mentre ne cadono ancora di gialle. Come posso capire se il trattamento ha funzionato e quando dovrei ripetere? Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si ripete dopo 2 settimane.
Cadranno tutte le foglie malate (sia quelle con segni evidenti sia quelle che i segni non li hanno ancora).

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

si ripete dopo 2 settimane.
Cadranno tutte le foglie malate (sia quelle con segni evidenti sia quelle che i segni non li hanno ancora).

Ste
Grazie, allora non sono ancora cadute quelle con le macchie evidenti. Posso ripetere usando la stessa soluzione preparata che era troppa e quindi avanzata? So che per lo smaltimento dovrò trattarla come rifiuto speciale e andare al centro di raccolta, però magari prima la riutilizzo se possibile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quanti litri ne hai fatto?
Per una piantina ne basta una bottiglietta.

Se ripeti il trattamento dopo 2 settimane la puoi anche riusare. L'avanzo, a meno che non siano decine di litri, rovescialo nel terreno o, se le hai, irrora altre piante. E' un fungicida, non è un prodotto inquinante.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Pochissimo: solo una bottiglia da 1 L! era complicato farne meno perché già così' con le dovute proporzioni era pochissimo prodotto, quindi difficile da dosare...
e non è terminato dovendo spruzzare solo una pianta. Non ho giardino però se dici che posso irrorare o spruzzare altre piante lo faccio. Grazie davvero
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un fungicida. Non fa male. Evita solo di spruzzare le piante che hanno le foglie pelose e le piante che sono in fiore.

Ste
 

smashzen

Giardinauta
L'avanzo, a meno che non siano decine di litri, rovescialo nel terreno o, se le hai, irrora altre piante. E' un fungicida, non è un prodotto inquinante
Spero vivamente che tu non sia un utilizzatore professionale perché dopo aver detto ciò saresti da revoca patentino immediata…

Basta leggere in etichetta per vedere che il prodotto è: H410 (molto tossico per gli organismi acquatici con effetti a lunga durata)

oltre ad essere illegale è del tutto insensato e illogico sverzarlo nel terreno così a caso.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Spero vivamente che tu non sia un utilizzatore professionale perché dopo aver detto ciò saresti da revoca patentino immediata…

Basta leggere in etichetta per vedere che il prodotto è: H410 (molto tossico per gli organismi acquatici con effetti a lunga durata)

oltre ad essere illegale è del tutto insensato e illogico sverzarlo nel terreno così a caso.
Ciao,

scusa ma non si tratta di sversamento prendere due bicchieri di fungicida e rovesciarli nel giardino o nell'orto oppure usarli per altre piante.
Non vanno ad inquinare nessuna falda acquifera, non creano nessun danno.
Se fossero litri e litri allora sarei in linea con la tua affermazione, ma non credo che nessuno vada al centro raccolta per mezza bottiglietta di fungicida già diluito.
E' come se uno portasse al centro raccolta i resti del condimento dell'insalata.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non si tratta di sversamento prendere due bicchieri di fungicida e rovesciarli nel giardino o nell'orto oppure usarli per altre piante.
Non vanno ad inquinare nessuna falda acquifera, non creano nessun danno.
Se fossero litri e litri allora sarei in linea con la tua affermazione, ma non credo che nessuno vada al centro raccolta per mezza bottiglietta di fungicida già diluito.
E' come se uno portasse al centro raccolta i resti del condimento dell'insalata.

Ste
Leggo solo ora e preciso che non ho orto né giardino, ma sole piante in vaso come lo stesso ulivo.
 
Alto