• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta olivo foglie con macchie

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho ricevuto in regalo uno splendido alberello di ulivo, l'ho messo nel balcone con esposizione Sud.
Sono passati appena due giorni e mi accorgo che diverse foglie sono maculate così come vi faccio vedere nelle foto seguenti. Google Lens mi dice che potrebbe essere occhio di Pavone o forse afidi o cocciniglia: io non sono un esperta e vorrei un consiglio da chi lo è. Ovviamente intendo chiamare il vivaista che me l'ha portato appena due giorni fa.
 

Allegati

  • IMG-20230528-WA0029.jpg
    IMG-20230528-WA0029.jpg
    148,7 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0031.jpg
    IMG-20230528-WA0031.jpg
    162,4 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0032.jpg
    IMG-20230528-WA0032.jpg
    159,6 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0028.jpg
    IMG-20230528-WA0028.jpg
    226,1 KB · Visite: 6
  • IMG-20230528-WA0026.jpg
    IMG-20230528-WA0026.jpg
    155,8 KB · Visite: 6
  • IMG-20230528-WA0030.jpg
    IMG-20230528-WA0030.jpg
    180,5 KB · Visite: 7
  • IMG-20230528-WA0027.jpg
    IMG-20230528-WA0027.jpg
    145,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non direi che si tratti di occhio di pavone, in quanto non si vedono gli occhi in modo nitido.
Potrebbe essere semplice ricambio fogliare. Ha piovuto molto da te?

Se vuoi una passata di antifungino sistemico la puoi sempre dare. Male non fa.

Ste
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non direi che si tratti di occhio di pavone, in quanto non si vedono gli occhi in modo nitido.