• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiore a campanella da identificare

Haifisch

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,questa primavera sono andata a fare alcune talee di glicine,hanno preso, ma una si è rivelata essere qualcos'altro; il fusto si presenta simile a quello del glicine ma il fiore somiglia ad una campanella. Così sono tornata a vedere la pianta madre ed era appunto tutta ricoperta di queste piccole campanelline minuscole color violetto. posto qualche foto del fiore e della piantina riuscite a capire di chi si tratta? grazie mille!! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questi fiori in rete (purtroppo provando ad aprire il sito Tropicamente mi da errore) e, prima di provare nuovamente ad individuarli, vorrei sapere se rilevi una somiglianza con quelli della pianta dalla quale hai prelevato la talea.

313kccn.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Datura,
la foto che hai postato è una sollya heterophylla, la conosco perchè ce l'ho da alcuni anni. Le foglie della talea di Haifisch potrebbero sembrare quelle della sollya ma è strano il fiore, perchè è rivolto all'insù, mentre i fiori della sollya sono rivolti verso il basso. Questo è un fiore della mia
Vedi l'allegato 151016
 

Maria42

Apprendista Florello
Chedo scusa, temo che la foto non si veda ma non riesco a modificare il messaggio precedente. Riposto la foto
sollya heterophylla2.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora sicuramente non è lei. Ti ringrzio molto, comunque, per avermene fatto conoscere il nome, per aver postato la foto della tua pianta che è veramente bella e per avermi evitato di impazzire per trovare un altro sito dove togliermi la curiosità!!!!!

Ciao, ciao
 

Haifisch

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi scusate per il ritardo,ho scattato un'altra foto del fiore,effettivamente sembra proprio un solanum rantonetti! l'unica cosa che mi lascia leggermente perplessa è che i fiorellini della pianta madre erano come rivolti verso il basso,ma forse è dovuto a scarse innaffiature :confuso: il fiore è davvero molto simile perciò dev'essere lui,grazie mille per l'indicazione!!



Uploaded with ImageShack.us
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono perplessa perché mi sembra che la forma dei petali somigli più a quella della Cyphomandra corymbiflora che al Solanum rantonettii. La prima ha le punte dei petali più a punta mentre il Solanum le ha arrotondate. Solo che le foglie sono diverse.

Mi sta venendo il dubbio che non sia una Solanacea.
 

miciajulie

Fiorin Florello
lo sapete che non sono un'identificatrice ufficiale... e persino poco ufficiosa... ma acquisto un po' di coraggio dopo l'intevento di datura. a me non sembra proprio un solanum rantonettii. è una delle mie passioni, l'ho studiato tanto visivamente. e quella piantuzza lì proprio non mi fa scattare il riconoscimento! posso sbagliare, eh. conosco i miei limiti :ros: né so darvi un'alternativa.
 
Ultima modifica:

Haifisch

Aspirante Giardinauta
quindi potrebbe trattarsi di qualcos'altro? le foglie però sono molto simili a quelle del solanum R. almeno dalle foto che ho visto su internet
 
Alto