• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta 'nera'

miciajulie

Fiorin Florello
posso solo provare a descrivervela con le parole, ma vorrei tanto sapere cos'è: l'ho vista in un vaso nel giardino di una casa al mare, abruzzo: pianta portamento eretto, molto simile, nei tronchi, alla crassula ovata, alta circa 60-70 cm, aveva rosette solo sulle cime dei rami, foglie lucide non seghettate, tondiformi tipo sedum palmeri ma più grandi, il colore era bellissimo, era, al sole, con tendenze rosso scurissimo, che all'ombra sembrava quasi nero. bellissima. avete idea di cosa possa trattarsi? grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse un aeonium? :confuso:

aeonium-black-pot.jpg


(preso in rete)
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, grazie, potrebbe essere lui, però non aveva foglie dalla base, ma solo in cima ai tronchi. che bello!!!! sai se si trovi facilmente e se resiste al freddo della mia zona?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non l'ho mai avuto, ma credo che crescendo si spogli alla base.
Penso che si possa trovare nei vivai e penso anche che possa resistere, in serra (nei siti danno la minima di 5 gradi), anche da te.
Ciao :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
resiste nelle nostre zone. più sole prende, più diventa nero, quindi non teme le scottuature, ama il pieno sole.
Non so se si trova facilmente, il mio proviene da una talera sarda e ha il tronco più sviluppato in altezza di quella di Mor@, ma rosette più piccole, penso per il clima meno caldo.

piccola lithops
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
....il mio proviene da una talera sarda e ha il tronco più sviluppato in altezza di quella di Mor@, ma rosette più piccole, penso per il clima meno caldo.

Ehm..... veramente avevo scritto che era una foto presa dalla rete... io non ce l'ho! :embarrass

Effettivamente anche mia madre l'aveva perché aveva preso una talea in Sardegna :storto:...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tranquilla, ho solo chiarito, non ti stavo mica rimproverando... :eek:k07:
 
Alto