• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta nana

K

k@ty@

Guest
... una mia rosellina ha deciso di lasciare il suo vaso...sigh! e ora vorrei
acquistare una pianta nana da frutto commestibile.
Vorrei sapere innanzitutto se qualcuno di voi sa a chi devo rivolgermi in quanto tutti i vivai che ho girato hanno piante a sviluppo normale oppure vendono solo peschi nani. Abito a Roma (devo controllare il profilo...)
Considerato che la posizione è: in pieno vento, al sole dalle 11 fino a sera, e dovrà poggiarsi con un lato ad un muro, e naturalmente in vaso, quale potrebbe essere la pianta più adatta?
Ho già un limone, un mandarino, un kumqait(?) e un pesco nano... A proposito del pesco: ha tirato fuori un ramo pieno di foglioline che parte dal fondo del fusto principale. Non è interrato ma si trova a circa 1 centrimetro dalla base. Devo tagliarlo?
grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
k@ty@ ha scritto:
... una mia rosellina ha deciso di lasciare il suo vaso...sigh! e ora vorrei
acquistare una pianta nana da frutto commestibile.
Vorrei sapere innanzitutto se qualcuno di voi sa a chi devo rivolgermi in quanto tutti i vivai che ho girato hanno piante a sviluppo normale oppure vendono solo peschi nani.

La bakker http://www.bakker-it.com/ortaggi e frutta vende parecchie piante da frutto nane adatte alla coltivazione in vaso..
il Melo doppio dalla mia ragazza a dati i sui primi frutti dopo un anno senza problemi.
A proposito del pesco: ha tirato fuori un ramo pieno di foglioline che parte dal fondo del fusto principale. Non è interrato ma si trova a circa 1 centrimetro dalla base. Devo tagliarlo?

devi vedere se è sopra o sotto il punto di innesto, se è sotto allora taglia snza pietà perche indebolisce la pianta senza beneficio alcuno.. poi sigilla il taglio con mastice apposito o in mancanza la cera fusa di una candela va bene...

ps , se riutilizzi il vaso delle rose cambia il terreno , alcune le rose rilasciano nel terreno sostanze che impediscono lo sviluppo di altre piante...
 
K

k@ty@

Guest
ho già fatto, in precedenza, ordini con la bakker ma mai alberelli. Le piante quando mi arrivano sono già rovinate e secche e, ora ho paura che trattandosi di un albero possa essere ancora più delicato. Non hanno punti vendita a Roma dove possa recarmi e acquistarlo direttamente?
Il melo doppio al quale ti riferisci è quello con due specie di mele? ha particolari esigenze di terra, concime, di potatura?
Se lo acquistassi ora rischierei di rovinare i fiori/frutti viaggiando imballato e in mancanza di luce?
Grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
k@ty@ ha scritto:
ho già fatto, in precedenza, ordini con la bakker ma mai alberelli. Le piante quando mi arrivano sono già rovinate e secche e, ora ho paura che trattandosi di un albero possa essere ancora più delicato. Non hanno punti vendita a Roma dove possa recarmi e acquistarlo direttamente?
Il melo doppio al quale ti riferisci è quello con due specie di mele? ha particolari esigenze di terra, concime, di potatura?
Se lo acquistassi ora rischierei di rovinare i fiori/frutti viaggiando imballato e in mancanza di luce?
Grazie

La bakker Sepdisce le piante quando sono a riposo vegetativo , a me non sono mai arrivate secche?? il pane è sempre avvolto nel panno imbevuto di gel, e comunque puoi sempre avvalerti della garanzia valida tre anni.. quando fai l'ordine seleziona la voce per la spedizione nel periodo più adatto così sei sicura di fare la piantagione al momento giusto , che non credo sia adesso...

altrimenti non ti resta che fare il giro dei garden per cercare qualcosa in vaso.. ma dubito .. una volta ho visto un minicigliegio.. ma l'aspetto era quello di un ciliegio forzato a grescere in un vaso piccolo.. più che una pianta selezionata appositamente...

Comunque il melo duo della mia ragazza prospera alla grande da tre anni e nonostante sia un un vaso da 50cm di diametro e abbia messo un sacco di rametti non è praticamente cresciuto in altezza ..
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao K@ti@, in che zona di roma sei?, al vivaio che sta sulla prenestina ho visto degli ulivi nani ( non so se sono nani, ma cresciuti corti) molto carini, il sole gli fa bene, il vento credo che lo sopportino, ma ti piace l'ulivo? certo non è proprio commestibile, ma fa tanto mediterraneo, insieme agli agrumi
 
K

k@ty@

Guest
Grazie Mauri, l'ulivo è molto bello ma preferisco un albero che mi dia dei frutti da mangiare. Sai c'è anche la soddisfazione del palato... :froggie_r
 
K

k@ty@

Guest
Possono essere messi tutti in vaso? L'uva spina non ha grappolo? Scusa l'ignoranza...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
k@ty@ ha scritto:
Possono essere messi tutti in vaso? L'uva spina non ha grappolo? Scusa l'ignoranza...

No l'uvaspina non ha grappolo , appartiene alla famiglia dei ribes e fa frutti singoli di circa 1cm di diametro di colore Verde giallino o rosso bruno a seconda della varetà.. quelle verdi sono più adatte ad essere coltivate a spalliera quelle nere ad alberello ...

i frutti delle bianche hanno un gusto migliore (a mio parere) quelle nere sono più decorativi e profumati.


Qui puoi vedere i frutti della mia..

http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/21/6.aspx

si io le tengo in vaso Minimo da 36cm di diametro.. per uva spina e ribes e lamponi , minimo 30 per i mirtili che vanno sempre tenuti in coppia (per fertilizzarsi a vicenda)

http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/21.aspx

Il ribes vero e proprio fa dei grappolini di circa una dozzina di frutti. ma molto diversi da quelli dell'uva....

i mirtilli e i lamponi raggruppano i frutti in gruppetti.. (come le more per capirci)


http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/21/10.aspx

Tutte fanno i frutti sui rami vecchi quindi a partire dal secondo anno..

Non vanno potate se non per togliere rami secchi o troppo deboli...

L'uva spina ha spine molto robuste linghe anche 2cm , quindi se ci sono bambini piccoli che giocano in terrazzo ci presterei attenzione.. le altre non hanno spine...

ps un kg di mele costa un euro un kg di lamponi 20 euro... dovendo scegliere mi sembrano più sfizziosi ( a non dimenticare le fragoline di bosco puoi metterle nello stesso vaso)
 
Ultima modifica:
K

k@ty@

Guest
Le tue ultime idee sono molto... succulente. Devo solo scegliere.
grazie... sei una miniera di info.
x le fragoline... già ho provveduto. Sono state estirpate tre anni fa in una zona montagnosa dell'alto Lazio e ora vegetano rigogliose in un vasone in compagnia di due yucche... sono buonissime. Certo non raggiungo il kg ma forse un etto... ma valgono oro!!!
 
Alto