marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sperem ....
Speriamo non sia ma in ogni caso farò attenzione! E il fatto che non sia non implica che un domani non possa essere, e sarò preparata!!! Grazie mille!!si lo é sempre...."meno devastante" quando giovane...
devastante da adulta...
guarda con le allerte a cod. rosso emesse dalle Asl e dalla protezione civile che indicano anche il Friuli tra le regioni veramente infestate e a rischio ....
COMUNQUE SIA.....pur considerando ora molto più probabile che sia Panace e non pianta allergenica.....STAI MOLTISSIMO attenta lavora con guanti pesanti e impermeabili....non strusciarti la pelle o levarti le goccie di sudore dalla fronte... .
consiglio ? compra del diserbante forte per piante a foglia larga
e spruzzalo distribuiscilo direttamente una ad una su quelle
piante.....poi quando morte e secche con i guanti le cavi....
Tranquilli: è Sonchus asper. A me fa un baffo e la estirpo anche io senza guanti. Il problema vero di @ArTu è che non ha un giardino ma una selva da ripulire con le bombe al napalm!!
Per i pomfi: lascia stare e metti creme idonee ad es Polaramin.
La prox volta vestiti con una tuta bianca, leggera e traspirante dei Nas, guanti, casco degli apicultori e via!!
Ah io vado uguale intrepida come una bambina e torno piena di pomfi nonostante repellenti guanti etc ma è comunque troppo belloArTu neanche immagini QUANTO ti capisco....mi si drizzano i peli e i pochi capelli che mi sono rimasti solo a pensarci....e mi immergo tutti i giorni nel verde listess....al cuore nun si comanda....se c'è passione....
Io ho avuto 4 episodi veramente pesanti e per pesanti intendo la lesione che si vede digitando su google puntura scorpione. 15-20 cm di pomfo duro con aspetto simil cellulitico bollente che nemmeno con il ghiaccio sopra si raffreddava ma si scioglieva solo il ghiaccio. Nessun effetto con cortisone topico. Bruciore e prurito da non riuscire a dormire. Durata dei sintomi più pesanti 1 settimana. Scomparsa del pomfo 20 gg. Credo fossero pappataci ma non so. La puntura nemmeno sentita. Il gonfiore compariva circa 1-2 gg dopo la puntura che all’inizio appariva solo come un punto rosso (tipo un mini angioma). Le zanzare questi giorni poi sono uno sciame continuo. Appena esco in giardino senza repellenti arrivano in una decina. Questa cosa omeopatica non la conosco ma sembrerebbe interessante se funzionasse magari non solo sulle zanzare (ma già sarebbe tanto!). Di che effetti collaterali hai letto?Ieri ho parlato con il mio medico del problema delle punture dopo che l'altro ieri l'ennesimo episodio è stato particolarmente "pesante".
Mi ha consigliato un prodotto omeopatico in granuli a base di Rhododendron tomentosum una pianta delle Ericaceae che renderebbe il sudore particolarmente sgradevole ai sensibili recettori delle zanzare rendendolo un repellente naturale. Mi ha fatto anche la relativa prescrizione.
Andrebbe, però, assunto già a partire dalla primavera per garantire la più idonea concentrazione al momento della necessaria difesa dalle zanzare.
Prima di gridare al miracolo, però - considerato che anche la dottoressa lamentava che anche lei risentiva fortemente del problema e non affermava di avere esperienza personale col prodotto - ho dato un'occhiata in rete e quel che ho letto mi ha lasciato un poco perplessa soprattutto per quanto riguarda le controindicazioni.
Prima di prendere in considerazione di assumere il prodotto il prossimo anno e di indicarne il nome vorrei sapere se qualcuno ha esperienza personale di questa metodica di lotta alle zanzare e se qualcuno sa se sia efficace anche contro altri insetti "succhiatori" anche perché temo che nel mio caso si tratti, appunto, di insetti diversi da esse perché delle punture non rimane alcun segno se non un lieve rossore nella mezz'ora successiva all'attacco e durante la quale il bruciore/dolore è violento, mentre qualche puntura lascia il classico ponfetto.
La cosa che mi lascia perplessa è anche che, visto che il problema delle punture estive sembra piuttosto generale, questo prodotto non sia molto conosciuto sebbene io mi sia informata abbondantemente già da qualche anno.
Parlo da "chi ha studiato farmacia" e da chi "è chimico", non voglio offendere nessuno ma... i farmaci omeopatici non mi convincono perchè.... non esistono! sono acqua e zucchero. Non hanno principi attivi. Anche se non lo dicono in giro perchè girano tanti soldi dietro a questa industria ma l'omeopatia è stata da tempo discreditata dalla scienza ufficiale... ripeto: non voglio offendere nessuno, se voi volete usarla fatelo, io non pago lo zucchero 6000 euro al chilo, tutto qui.Ho proseguito le mie ricerche in rete e sembrerebbero esserci molti più siti che parlano di assenza di controindicazioni che della loro presenza. Ho letto,però, che si parla sempre di rimedio contro le zanzare senza mai leggere di altri insetti "pungitori". Viene,inoltre, messo in rilievo il fatto che il risultato può variare da persona a persona.
Esistono anche spray e creme a base di questa pianta da utilizzare in estate senza cominciare ad assumere i granuli, con molta costanza 3 volte al giorno, in primavera.
Sono sempre un po' scettica sui vari rimedi miracolosi che se lo fossero dovrebbero essere conosciutissimi. Un prodotto che liberasse le tante persone che ne soffrono come capita a te e, in maniera pesante ma non al tuo livello, a me non dovrebbe venire fuori in un discorso come mamma mia ieri le zanzare mi hanno tormentato!!! Soprattutto se a consigliarlo è un medico che ha il problema ma non lo usa.
Per questo mi sarebbe piaciuto conoscere esperienze dirette da parte di qualcuno del forum.
D'altronde ormai se vorrò usarlo comincerò la prossima primavera ed ho tutto il tempo per informarmi ulteriormente anche contattando eventualmente uno specialista.