• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno saprebbe identificare questa pianta ?

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
Conoscete per caso questa pianta ?
Grazie :)
d943e59030b95a24e1d4551b3e936f70.jpg
24ac3398140e51b9d2ccc7f4e80c999d.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Si, Eriobotrya japonica o Nespolo giapponese.
Poiché fiorisce d'inverno, con fiori molto profumati, se le temperature sono miti i fiori allegano e riescono a produrre i frutti.
Qui al nord è abbastanza sporadico ( ma non impossibile, specie con gli inverni che corrono ); al centro (sei di Roma?), dovrebbe essere quasi sicuro, al sud, poi....
 

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
Si, Eriobotrya japonica o Nespolo giapponese.
Poiché fiorisce d'inverno, con fiori molto profumati, se le temperature sono miti i fiori allegano e riescono a produrre i frutti.
Qui al nord è abbastanza sporadico ( ma non impossibile, specie con gli inverni che corrono ); al centro (sei di Roma?), dovrebbe essere quasi sicuro, al sud, poi....
Ciao grazie per la risposta :)
Comunque sto al nord e adesso ho capito perché non ha mai fatto un frutto

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao grazie per la risposta :)
Comunque sto al nord e adesso ho capito perché non ha mai fatto un frutto

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Infatti, lo stato dei fiori mi ricordava quello dei miei; però, siccome il mio nespolo è nato da un seme raccolto dal nespolo di mia madre...... ogni tanto ce la fanno.:)
Sai, la richiesta che si fa di indicare il luogo dove si esercita il giardinaggio, non è dettato da insana curiosità né dal desiderio di venirti a scocciare a casa (è un discorso generico, prendo solo spunto da te), bensì dal poter dare dei consigli mirati al clima in cui si coltiva;)
 
Alto