• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta moooooolto urticante

ArTu

Giardinauta Senior
Ieri sera mentre combattevo la phytolacca americana ho incontrato questa:
8dd0b46a1f3c0049e8a0bc3cbc97e6a5.jpg
2f22ed1894d26c7d0a3a6389df627c48.jpg


Molto molto mooooolto urticante: ho ancora i segni sul braccio.

La conoscete?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra un Sonchus asper (Grespino spinoso). Nella tua Regione si può trovare il Sonchus asper (L.) Hill, 1769 subsp. glaucescens che è molto più spinoso.
Al momento non mi risulterebbe urticante (molto pungente sì!) e aspetto qualche altro intervento per togliermi questa curiosità.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non è pungente, a vederlo sembrerebbe ma non ha pungiglioni ma ha una pelurietta.. il risultato per averlo sfiorato con il braccio è stata un eritema circa 10 cm rosso con alcuni pomfetti molto pruriginosi.. anche a distanza di ore la zona rimaneva urticata non solo pruriginosa ma bruciava


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono baccelli/frutti quelli che si intravedono sfocati in alto a sx della seconda foto?
 

ArTu

Giardinauta Senior
A me sembra un Sonchus asper (Grespino spinoso). Nella tua Regione si può trovare il Sonchus asper (L.) Hill, 1769 subsp. glaucescens che è molto più spinoso.
Al momento non mi risulterebbe urticante (molto pungente sì!) e aspetto qualche altro intervento per togliermi questa curiosità.
Sembra proprio lui! Ma possibile che non sia pungente ma urticante? non so che pensare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non risulta manco essere urticante .....MAPPERO' mi sa che ci sta di mezzo dell'allergia specifica..... a me capita quando tocco molte graminacee... loro non sono urticanti eppure io mi riempio di ponfi "grattaroli e dolorosi" dove mi hanno toccato.....e sono duri a passare.....
 

ArTu

Giardinauta Senior
non risulta manco essere urticante .....MAPPERO' mi sa che ci sta di mezzo dell'allergia specifica..... a me capita quando tocco molte graminacee... loro non sono urticanti eppure io mi riempio di ponfi "grattaroli e dolorosi" dove mi hanno toccato.....e sono duri a passare.....
Ah caspitina!!! Mi sa che hai proprio ragione!! Il pomfetto è ancora lì quel maledetto! Non che ne abbia toccati molti ma evidentemente... grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ho spesso questa erbaccia nell'orto, punge un po' ma non la trovo urticante, mai avuto problemi se non la punturina momentanea... la strappo anche a mani nude...
Addirittura??? Caspita solo io.... ho notato però che il problema me lo da quando la pianta è molto alta.. quelle piccole no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ovvero quando la pianta è adulta e nel pieno delle sue "funzioni".....che poi è una cosa che chiunque è allergico come me alle graminacee conosce molto bene...
infatti nessuno di noi è allergico ad una graminacea appena germogliata o giovane....poi le cose cambiano drasticamente .....sei ALLERGICO a quella pianta....lo si è per cose diversissime dalle più strambe , alle piante o ai frutti più diversi....a ognuno il suo allergenico, quella pianta evidentemente/molto probabilmente è il tuo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ArTu.....
fermi tutti....cambiamo strada?

dimentica l'allergia.....mi sa proprio ....che quella pianta potrebbe anche essere della Panace di Mantegazza ( e/o del caucaso) quello che provoca è similare a quello che è successo a te ed anche molto peggio
fin da giovane è mooolto urticante più cresce e mooolto peggio diventa è può provocare dolorosissime e gravi ustioni....e se le tue sono alte più o meno 50/60cm sono anche giovani ...possono superare abbondantemente i 2mt.....allora si che sono micidiali
guardati nel web digitando "ustioni da Panace" ( occhio NON è una bufala).....io ci farei un bel pensierino....
le foglie della pianta giovane sono davvero molto simili a quelle tue.....
 

Allegati

  • file.jpg
    file.jpg
    216,3 KB · Visite: 5

ArTu

Giardinauta Senior
ArTu.....
fermi tutti....cambiamo strada?

dimentica l'allergia.....mi sa proprio ....che quella pianta potrebbe anche essere della Panace di Mantegazza ( e/o del caucaso) quello che provoca è similare a quello che è successo a te ed anche molto peggio
fin da giovane è mooolto urticante più cresce e mooolto peggio diventa è può provocare dolorosissime e gravi ustioni....e se le tue sono alte più o meno 50/60cm sono anche giovani ...possono superare abbondantemente i 2mt.....allora si che sono micidiali
guardati nel web digitando "ustioni da Panace" ( occhio NON è una bufala).....io ci farei un bel pensierino....
le foglie della pianta giovane sono davvero molto simili a quelle tue.....
Guarda speriamo di no!!!
Mi manca solo quella... ogni giorno ne trovo una nuova in questo giardino mia mamma ormai è terrorizzata tra insetti e piante strane
Ho cercato in rete ma vedo delle infiorescenze bianche non mi sembrava le avesse.. più tardi quando torno vedo se ce n’è ancora qualcuna grandicella e faccio altre foto...
Caspita che pianta tremenda ho visto delle ustioni terribili!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
ovvero quando la pianta è adulta e nel pieno delle sue "funzioni".....che poi è una cosa che chiunque è allergico come me alle graminacee conosce molto bene...
infatti nessuno di noi è allergico ad una graminacea appena germogliata o giovane....poi le cose cambiano drasticamente .....sei ALLERGICO a quella pianta....lo si è per cose diversissime dalle più strambe , alle piante o ai frutti più diversi....a ognuno il suo allergenico, quella pianta evidentemente/molto probabilmente è il tuo
Hai proprio ragione!! Io effettivamente sono una super atopica quindi ci sta.. ma chissà perché si pensa sempre agli allergeni comuni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda che di panace non ci sta solo quello....e le infiorescenze le produce quando e adulta ovvero li fa quando supera abbondantemente il metro e mezzo....
in teoria ora non dovresti vederne...
 

ArTu

Giardinauta Senior
guarda che di panace non ci sta solo quello....e le infiorescenze le produce quando e adulta ovvero li fa quando supera abbondantemente il metro e mezzo....
in teoria ora non dovresti vederne...
Ma allora è pericolosissima!!!! caspita... no così alte sicuramente non ne ho... ma è così ustionante anche da piccola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si lo é sempre...."meno devastante" quando giovane...
devastante da adulta...
guarda con le allerte a cod. rosso emesse dalle Asl e dalla protezione civile che indicano anche il Friuli tra le regioni veramente infestate e a rischio ....
COMUNQUE SIA.....pur considerando ora molto più probabile che sia Panace e non pianta allergenica.....STAI MOLTISSIMO attenta lavora con guanti pesanti e impermeabili....non strusciarti la pelle o levarti le goccie di sudore dalla fronte... .
consiglio ? compra del diserbante forte per piante a foglia larga
e spruzzalo distribuiscilo direttamente una ad una su quelle
piante.....poi quando morte e secche con i guanti le cavi....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tranquilli: è Sonchus asper. A me fa un baffo e la estirpo anche io senza guanti. Il problema vero di @ArTu è che non ha un giardino ma una selva da ripulire con le bombe al napalm!!
Per i pomfi: lascia stare e metti creme idonee ad es Polaramin.
La prox volta vestiti con una tuta bianca, leggera e traspirante dei Nas, guanti, casco degli apicultori e via!!
 
Alto