• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta molto simpatica, qualcuno sa dirmi come si chiama?

neko23

Giardinauta
Le ho ricevute per l'inaugurazione di un negozio (per cui non è che godano di tanta salute!), qualcuno sa dirmi cosa sono? A primo impatto mi è sembrata una pianta carnivora o grassa, non so! Che ne dite?

img2298nl6.jpg

img2299xx5.jpg

Io le ho travasate ma una traballava di continuo fino a staccarsi, quando si è levata dal terreno ho notato che non ha praticamente radici (mentre l'altra è più stabile) tuttavia non mi sembra marcia alla base e nemmeno secca, sapete dirmi se mettendo la base in acqua emette radici? o la devo mettere nuovamente in vaso per farle produrre radici?
Spero nelle vostre risposte!!!!!!!!!!

gigino67

Florello Senior
e' una pianta grassa.....non e' carnivora, non conosco il nome...interrala un po' di piu'....fino all'incrociarzi con gli altri rametti..e attendi.

neko23

Giardinauta
Grazie mille per la risposta, è proprio una crassula hobbit!!!!! Quindi devo interrarla non metterla in qualche centimetro d'acqua?

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie mille per la risposta, è proprio una crassula hobbit!!!!! Quindi devo interrarla non metterla in qualche centimetro d'acqua?

Ciao davide23!
E' una pianta grassa quindi non va messa in acqua perchè potrebbe marcire. :crazy:
Mettila tranquillamente in terra, sarebbe meglio terra per piante grasse e visto che deve radicare se riesci a mischiare anche un pò di sabbia grossolana sarebbe meglio (eviti più facilmente i marciumi)

Per farla radicare visto che siamo in inverno e non è il periodo adatto per le talee, devi tenerla in un posto caldo, più di 20° e molto luminoso.
Non bagnare mai la pianta ma solo la terra intorno.

Ultima cosa, lascia passare qualche giorno prima di darle acqua così il taglio nel tronco si cicatrizza.

A presto! :Saluto:

Se hai bisogno di qualche altro consiglio o chiarificazione fai un fischio!!! :D

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Poco tempo fa me ne hanno regalata una uguale anche a me e proprio qui sul forum mi hanno detto che è un cultivar il cui nome originale è crassula portulacea var. monstruosa e che ora usa chiamarla Crassula ovata 'Gollum' oppure 'Hobbit'.
Può raggiungere il mezzo metro d'altezza :eek: e fa un grosso tronco, ma le radici temono il ristagno d'acqua.
Buona fortuna anche a te!!
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Difatti il fiore che si vede dalla foto di quel sito indicato da Stekka è un fiore tipico delle crassulaceae

Tilly

Aspirante Giardinauta
Io ne ho visto una fiorita, ma era al Miflor in Fiera a Padova, ed era esposta da un rinomatissimo negozio di piante grasse di cui ha visto la pubblicità sulle riviste specializzate. La pianta era abbastanza alta, diciamo con il vaso e tutto quasi un metro. I fiori erano similissimi a quelli della crassula ovata e più che rosa erano bianchi.

studiozcm

Maestro Giardinauta

Può raggiungere il mezzo metro d'altezza :eek: e fa un grosso tronco,
:Saluto:

Sembra proprio lei però oltre a non avere mai visto i fiori non ho mai visto le estremità così rosse????
:confuso: l'ho avuta per anni e :confuso: ora mi accorgo che nella nuova casa non c'è più ... non ho nessun ricordo sulla sua fine? ma anche se era cresciuta abbastanza, la mia esperienza è che non ha mai fiorito, è sempre stata verdissima e .... si rompeva sempre, spesso urtandola si staccava qualche pezzo, avendo la pianta non ho mai provato a interrare la talea, però in effetti era un po' fragile.
Chiederò a mamma che fine le ha fatto fare:burningma:burningma:burningma

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao stuzioz! Le foglie rosse possono essere dovute al sole, molte succulente al sole "arrossiscono" e in inverno ritornano verdi. :eek:k07:

Spero tu riesca a ritrovarla! Come hai fatto a non accorgerti che non c'era più!?! :squint:
Io mi accorgo anche se vengono spostate!!! :)

Alto