• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta misteriosa

ossicini

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Non sono riuscita - nemmeno con le app di identificazione o con Lens - a capire che pianta sia questa. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_2020-05-17-18-46-47-119_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-05-17-18-46-47-119_com.miui.gallery.jpg
    861,6 KB · Visite: 7

Sofia D.

Giardinauta Senior
A me invece sembra proprio quella identificata da @cri1401, clorotica, eziolata, piantata in un substrato non idoneo e decisamente con una nanizzazione da stress se ha più di 15 anni... Peccato perché curata a dovere sarebbe già andata a fiore!
 

ossicini

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per l'identificazione.
Cosa posso fare allora per migliorarne la salute?
Fu dismessa dal balcone di una persona che conoscevo nel 2005, insieme a molte altre succulente, per riarredo completo del terrazzo: presi le piante - perlopiù di tipologie che sapevo come curare - e le portai via perché non fossero buttate. Questa l'ho lasciata cavarsela da sola nel giardino dei miei genitori ed è rimasta com'era: è una pianta d'una certa età, avrà non meno di trent'anni. Se mi date qualche prezioso consiglio, provo a farla star meglio!
 

Mile

Florello Senior
Svasala, pulisci le radici e dopo qualche giorno la ri invasi con terriccio drenante (1/3 terriccio universale, 1/3 sabbia grossolana, 1/3 inerti vari a scelta pomice lapillo sassolini...).
Abituala progressivamente alla luce e durante l'estate concimala con un concime specifico.
(i consigli per far vivere bene le piante grasse sono sempre i medesimi, terriccio e luce idonei, irrigazione adeguata e fertilizzante specifico)
 
Alto