• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta misteriosa

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho comprato questa pianta un pò di tempo fa, mi sapete dire come si chiama e come curarla al meglio?
la terra è er piante grasse, molto drenante e in superficie ho messo uno strato di un cm di lapillo, come vedete nella foto
mi sapete dire quanto la devo bagnare, ogni quanto tempo, se comincimarla e si si, ogni quanto e la posizione in cui metterla...
insomma, mi sapete dire come farla crescere bella e sana?
inoltre quest'autunno sono spuntati due nuovi rametti sui lati e stanno mettendo le foglie.. che devo fare?
grazie!

K

Kosmos

Guest
come pianta è davvero misteriosa, almeno per me...
assomiglia molto ad una tillandsia epifita, ma se ha molte radici bisogna escludere quest'eventualità...

grobby

Aspirante Giardinauta
..tra l'altro dubito sia una tillandsia.. almeno dalle foto viste sul sito... non so, ditemi voi!

grobby

Aspirante Giardinauta
...ammazza oh... ma è una pianta sconosciuta.... un nuovo tipo d pianta da me allevata... potrò mica darle un nome tutto mio tipo spuzritnikyhutresdchukuynuchjidrescxasquertoplomenticenea... carino come nome, no!!
a parte gli scherzi.. please, aiuto!!

K

Kosmos

Guest
per me è una tillandsia, ma non di quelle che vendono come piante da appartamento e che hanno i fiori su una spatola; se ha pochissime radici secche potrebbe essere una tillandsia aera epifita tipo questa e allora stai sbagliado a coltiverla in terra: http://www.explorelifeonearth.org/tillandsia.jpg

non riesci ad ingrandire la foto, così guardando l'epidermide si capisce meglio se ad esempio è vellutata...

grobby

Aspirante Giardinauta
va bene, provo a mandare una mail e vedere che mi dicono loro.
la pianta, ora che sta fuori, sembra stre meglio!!

K

Kosmos

Guest
se è una tillandsia è una epifita e vive tra i rami degli alberi nutrendosi di pollini e eltre cose che le portano l'aria non che di umidità ambientale, ha la pelle fatta da tante cellule a forma di imbuto che quando raccolgono l'acqua si chiudono su se stesse assimilandola... difatti le radici non servono ad altro che ad ancorarsi alle superfici, non assorbono l'acqua, è il corpo a farlo... per questo non va innaffiata ma nebulizzata di tanto in tanto e va liberata dal vaso e posa ad una certa altezza in obra... poi se scopri che è uan tillandsia ti dico come coltivo le mie...

Alto