• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta marcia

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono FABIO daBergamo.
ho un problema,oggi hi visto che la pianta grassa Echinopsis rivierei alta 1 metro e' marcita alla base.
Cosa devo fare.Vi ringrazio per i suggerimenti
Ciao:martello:

G

Ghiotto

Guest
Come marcita alla base????? Hai notato muffe e macerazioni ????? Le foglie come stanno?????? ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

Certo una foto aiuterebbe, in ogni caso se la base è marcia l'unico tentativo per salvarlo è fare una talea. Dove e come lo tieni?

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Benvenuto! :)

Certo una foto aiuterebbe, in ogni caso se la base è marcia l'unico tentativo per salvarlo è fare una talea. Dove e come lo tieni?

Grazie per la risposta,
La pianta stava fuori protetta dal tessuto non tessuto.
Ieri ho tagliato la base fino a trovare la parte sana.Ora come procedo.
Grazie......ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la risposta,
La pianta stava fuori protetta dal tessuto non tessuto.
Ieri ho tagliato la base fino a trovare la parte sana.Ora come procedo.
Grazie......ciao
A parte il TNT, prendeva acqua? Perchè il freddo lo regge, ma la terra deve essere completamente asciutta da ottobre a marzo minimo, quindi deve stare riparato da pioggia e nebbia.

Comunque, adesso devi far asciugare il taglio come minimo un paio di settimane, anche di più, dopodichè appoggi la talea sopra al terreno che deve essere molto inerte; tienila in piedi aiutandoti con dei tutori, ma non interrarla moltissimo. Tieni in posizione luminosa ed ombrosa, all'esterno ovviamente; NON annaffiare per niente fino a quando non vedi che ricomincia a crescere, nel frattempo se vedi che si disidrata nebulizza la pianta (non la terra). Quando avrà radicato puoi riadattarla al sole, molto gradualmente per evitare scottature.

Alto