• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta malata (foto)

mt

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dire che cosa succede a questa pianta (di cui, tra l'altro non conosco il nome, identificazioni sono benvenute
)
Da una decina di giorni ha cominciato ad avere foglie che ingialliscono (senza seccare, diventano gialle e molli). Premetto che non ha subito alcun tipo di cambiamento: stesso vaso, stessa posizione, stessa annaffiatura). Venerdi' scorso ho tagliato una decina di foglie gialle e guardate come è di nuovo ridotta oggi :( !
Grazie
Teresa
pianta_malata.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' una dieffenbachia! Per me ha problemi di marciumi radicali, ovvero l'hai bagnata troppo, anche se dici di non aver cambiato nulla, resta il fatto cge se fà caldo le bagnature devono essere più frequenti di quando fà freddo, infatti una settimana fà, sia da me che da te le temperature sono scese, lo stesso è successo un mese fà, quindi se fà più freddo, le piante hanno bisogno di meno acqua.
 

mt

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo pensato a marciume radicale, ma io l'annaffio come in inverno e con tutte le piante verifico che non ci sia acqua stagnante nel sottovaso il giorno dopo che le ho annaffiate. Anzi, adesso che ci penso, proprio perchè temevo di averla annaffiata troppo, la scorsa settimana l'ho annaffiata pochissimo, una tazzina, ma la pianta ha continuato imperterrita a ingiallire.
Che cosa devo fare? a parte ridurre l'acqua?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Primo: l'acqua nel sotto vaso non va eliminata il giorno dopo, ma dopo mezz'ora che l'hai bagnata

Secondo: le piante vanno bagnate di più in estate che in inverno, perchè fà più caldo e perchè in inverno sono un pò in riposo, crescono poco, e quindi hanno bisogno di meno acqua

Terzo: si dovrebbe guardare le radici per vedere di che colore sono, se sono tutte nere è andata, se sono in parte bianche, taglia quelle nere, rinvasala con altro terriccio, e non bagnare per un pò, quanto non sò, dovresti farlo quando il terriccio è tutto asciutto.
 
L

lommy

Guest
le piante di origine tropicale, come la dieffenbachia, non deve essere posta al diretto contatto del sole, anche se ha bisogno di luce. Deve stare in ambienti con temperature medie , ma allo stesso tempo non sopporta le correnti d'aria e il contatto diretto con fonti di calore (vedi termosifoni), la pianta, essendo in natura abituata ai climi umidi, deve essere mantenuta "umida", non bagnata! Quindi vada per le annaffiature più frequenti d'estate rispetto all'inverno, ma non esagerare, proprio perchè il terreno, troppo bagnato, potrebbe causare l'asfissia radicale e conseguenti marciumi radicali o del colletto. Per quanto riguarda la concimazione, la gradisce più in estate, in inverno è sconsigliabile... spero di aver dato qualche input in più per la salvezza della pianta di MT ;)
Luisa
 
B

Bre

Guest
Ciao secondo me' come dice Pat gli hai dato troppa acqua.
Io farei cosi': niente annaffiature finche' la terra non e' asciutta (non secca, asciutta), tengo la pianta possibilmente in un angolo d'ombra in giardino dove ci sono altre piante o erba che annaffio ogni sera (creo l'umidita' intorno alla diffembachia, cosi' lei puo' giovarne senza affogare, e non le do acqua per il momento) se non hai un angolo in giardino magari hai un terrazzo sempre in ombra? spero di si' cosi' alla sera puoi mettere degli asciugamani bagnati intorno alla pianta per darle umidita' (magari appendili sullo stendino o un filo intorno, non toccano le foglie ma asciugandosi le lasciano l'umidita'); e sicuramente la prima cosa che faccio ora e' tagliare le foglie "andate", cioe' ingiallite, che stanno ingiallendo, ecc. e gli darei anche un pochino di rinverdente fogliare liquido.
Tieni presente una cosa, che d'estate l'umidita' e' molto maggiore che non in inverno quando accendi il riscaldamento per cui la pianta si regola da se' con l'umidita'

Spero di averti aiutata
ciao
Bre
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti mt, se hai la possibilità, mettila fuori! Io la mia la bagnavo pochissimo (ora non la ho più perchè me la rosicchiava il gatto e dato che è velenosa l'ho data via, ma quando la aveva ha anche fiorito, il che è una rarità!); secondo me tollera la mancanza d'acqua molto più dell'eccesso; la tenevo in ambiente molto luminoso e circondata da altre piante; ha bisogno di molta umidità nell'aria.
Se la metti fuori (all'ombra) la puoi tenere senza sottovaso e bagnare anche ogni giorno, se è caldo. Ma se ha voglia di vivere nel giro di pochi giorni vedrai quante foglie inizia a cacciare!
 

mt

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli

Puo' essere che sia stata bagnata troppo a lungo, forse l'ho messa in un vaso piu' grande di quello che le dimensioni della pianta richiedono, boh? Purtroppo il mio balcone è in pieno sole al pomeriggio e si schiatta di caldo, quindi la lascerei dove è sempre stata, cioè dietro ad un vetro, non al sole e al riparo da correnti (ma che vuole di piu' costei :confused: ?) Visto che sono stata in vacanza 2 settimane, pensavo di trovare la pianta stecchita al ritorno e invece non è né peggiorata né migliorata (con un'innaffiatura alla settimana). Pero' tornando l'ho guardata e ho sentito odor di funghi, ho guardato meglio e :eek: c'erano dei piccoli funghi nel vaso. Ieri l'ho quindi "svasata" e ho notato che le radici non erano marcite, pero' la terra all'interno (che avevo cambiato ad aprile) aveva cambiato consistenza e anche un po' colore, era diventata un po' tipo segatura e il colore si era schiarito. Incuriosita ho passato la terra per vedere se c'erano degli animali, ma non ho visto niente. Comunque: ho eliminato tutta la terra vecchia e l'ho rimessa in terra nuova. Vediamo se mette la testa a posto!
 
Alto