• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta malata (foto)

M

mainecoon

Guest
ciao sapete dirmi che malattia ha questa pianta? E' gia il secondo anno che si ammala... consigli?

Allegati

• IMG_1234..jpg
    IMG_1234..jpg
    87,3 KB · Visite: 134
M

mainecoon

Guest
grazie oggi andro' a cercare questo 'provado' e l'olio bianco'.
dite che stando vicino ad altre piante le possa contagiare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio intervenire con olio bianco, spruzzalo bene sopra e sotto la chioma e tra i vari rami, anche sulle piante limitrofe per sicurezza.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io riporto la mia esperienza personale, quella della foto mi sembra una cocciniglia Icerya purchasi e infesta alcune mie piante tutti gli anni. Ho usato olio bianco sia semplice che addizionato col Reldan22 senza sortire effetto, l'unico prodotto che ha funzionato è il Provado facile.

patrizia

Maestro Giardinauta
Il guaio della cocciniglia è che si attacca a moltissime altre piante, se si trovano lì vicino, quindi bisogna intervenire sicuramente.
Forse l'olio bianco è un intervento "soft", ma per la cocciniglia è un classico, se poi non funziona e il tipo di coltivazione lo consente, puoi intervenire con prodotti "strong", oppure puoi decidere di intervenire subito drasticamente, persino con soluzioni più concentrate, passate con un pennellinodirettamente sulla schiena delle malefiche:rolleyes:

patrizia

Maestro Giardinauta
Tipo Compo insetticida per piante e fiori, principio attivo Fenitrotion, efficacissimo su tutti i parassiti delle piante, con una lista di avvertenze che non finisce più.
Ogni marca più o meno famosa di prodotti chimici per giardinaggio e agricoltura ne produce uno o più tipi, ma sono molto velenosi, quindi bisogna stare molto attenti, prendere tutte le precauzioni, stare lontano dalle piante commestibili, stare attenti al vento, coprirsi con adatti dispositivi di protezione individuale, interdire l'accesso agli animali domestici, ecc.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè mi pare che non hai letto le avvertenze di tutti i prodotti fitosanitari, tra cui il provado...

Alto