• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il terreno si ammala?

T

trinity77

Guest
Ciao a tutti.....sono una neo-apprendista-giardiniera......lo faccio per passione!!:hehe:

Voi si che mi potete aiutare...ho una domanda da farvi. Se una pianta si ammala....si ammala anche il terreno dove era piantata?
Grazie

K

Kakugo

Guest
Dipende molto dalla malattia. Alcuni fungi hanno spore che possono sopravvivere nel terreno per mesi e mesi (se non anni) e ripresentarsi all'improvviso. In altri casi il patogeno è già presente nel terreno e si sviluppa se trova le condizioni giuste.
Diciamo che eccettuate alcune gravi patologie buone prassi di coltivazione (scelta di cultivar resistenti, rotazione delle culture, lavorazione del terreno per migliorarne aerazione e drenaggio etc) sono sufficienti a tenere le malattie sotto controllo.

T

trinity77

Guest
credo che la mia pianta/alberello abbia preso degli afidi......ha della microscopiche conchigliette in alcuni rami.
Quindi dici....che non c'è bisogno di buttare il terreno?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per gli afidi un insetticida qualsiasi va bene, sempre tu non abbia delle piante particolari, per le cocciniglie il solito olio minerale.

Alto