• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone malato

GORMITA

Giardinauta
SALVE, ho una pianta di limone che tengo al riparo dalle gelate in un garage , 5 giorni fa' ho dato un po' d'acqua pero' adesso presenta un problema , le foglie si sono accartocciate e ricadono verso il basso, premetto che le temperature nel garage sono al di sotto dello zero. qualcuno sa dirmi il problema ? allego foto. GRAZIE

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me da l'impressione di essersi "cotto" per il freddo prova comunque a proteggerlo con del tessuto non tessuto, per ora non fare nulla aspetta primavera per valutare meglio i danni

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il problema dei luoghi chiusi è che non hanno sufficiente passaggio d'aria rispetto all'esterno, dovresti fargli fare dentro e fuori (nelle ore un po' più calde) in modo da compensare un po' considera che comunque il danno è fatto per cui ora puoi solo cercare dilimitare i danni

LucaXY

Master Florello
le gelate o le temperature troppo basse sono una vera mannaia per la pianta e bisogna stare molto attenti perchè i sintomi non si manifestano subito ma alle volte a distanza di settimane.
E' molto importante sapere anche quante volte lo innaffi, in questo periodo bisogna stare attenti con il non esagerare altrimenti potrebbe darti risultati come quelli nella foto
Il limone ha un basso limite di sopportazione delle basse temperature, l’illuminazione deve essere ottima per tutto il giorno, mentre l’umidità del suolo deve essere modesta.

GORMITA

Giardinauta
ciao lucaM , diciamo che da quando e' iniziato l'inverno ho dato da bere una volta sola...il liMone e' in un garage con la porta d'ingresso sempre aperta dunque la temperatura e' come quella esterna , si va da -9 a piu' 4-5...che sia morto ? le foglie non sono secche...adesso lo portato dentro in lavanderia dove la temperatura e' di qualke grado superiore...speriamo altrimenti mia moglie mi spara.... a dimenticavo e si' un limone ma il suo nome e' limetta di thaiti quella che fa' limoni di color verde con buccia finissima...speriamo bene--

LucaXY

Master Florello
ciao lucaM , diciamo che da quando e' iniziato l'inverno ho dato da bere una volta sola...il liMone e' in un garage con la porta d'ingresso sempre aperta dunque la temperatura e' come quella esterna , si va da -9 a piu' 4-5...che sia morto ? le foglie non sono secche...adesso lo portato dentro in lavanderia dove la temperatura e' di qualke grado superiore...speriamo altrimenti mia moglie mi spara.... a dimenticavo e si' un limone ma il suo nome e' limetta di thaiti quella che fa' limoni di color verde con buccia finissima...speriamo bene--

Ma quanta luce diretta gli arriva?
Se è al buio, nn va bene...

Ultima modifica:

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo anche a me è succsessa la stessa cosa al mio limone, è a causa del freddo, molto probbabilmente le foglie accartocciate cadranno.

Marcello

Master Florello
Gormita,

ma perchè dargli acqua con quella temperatura????
tienilo dentro e fagli prendere luce.
La temperatura della serra fredda,anche se uguale a quella esterna,produce meno danni del contatto diretto col freddo.

un esempio stupido?

metti il forno a 100 gradi e mettici una mano dentro.Non ti brucerai.
Se metti la stessa mano(non farlo) direttamente alla fonte del calore diretto 100° invece ti bruci,eppure l'aria del forno è 100° lo stesso ma l'aria fa da isolante.
(spero che non sia una cavolata,ma non si spiegherebbe allora il porre il tessuto non tessuto in una pianta all'aperto.

ULMUS

Aspirante Giardinauta

Ciao, ho anche io una limetta di tahiti, ma ha le foglie più piccole della tua pianta, ed è molto raccolta, cespugliosa, non come la tua. Ma è sicuro che è una limetta di tahiti ?
Qui a Caserta non ci sono le temperature che hai tu, ma a me hanno consigliato comunque di usare sul lime il tessuto non tessuto. Nel tuo caso avresti dovuto mettere la tua pianta in appartamento, in una stanza con finestra in posizione sud, per dargli la giusta luce, ma sempre dentro casa, non nel garage.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
SALVE, ho una pianta di limone che tengo al riparo dalle gelate in un garage , 5 giorni fa' ho dato un po' d'acqua pero' adesso presenta un problema , le foglie si sono accartocciate e ricadono verso il basso, premetto che le temperature nel garage sono al di sotto dello zero. qualcuno sa dirmi il problema ? allego foto. GRAZIE

Per curiosità. Quando hai messo in vaso quella pianta, il terriccio era specifico per agrumi ?
Ogni tanto, hai mai aggiunto del terriccio universale nel vaso ?
In genere, durante l'inverno, aggiungo sempre terriccio da lombricoltura e stallatico intorno alle piante per proteggerle dal freddo e farle ripartire sprintose in primavera.

Alto