• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in vaso di mandarancio

paku66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! : non sono molto pratico del forum perchè è la prima volta che partecipo. Vorrei chiedere una cosa riguardo una pianta in vaso di mandarancio e cioè che ogni anno in aprile maggio tutti i frutticini attaccati alla pianta cominciano a cadere e finisce sempre che in pochi giorni non rimane più nulla ....quale potrebbe essere il problema? La pianta sverna in serra fredda in luogo dove la temperatura scende anche di pochi gradi sotto lo zero e la tiro fuori in aprile.
Grazie anticipatamente. A presto!!!!: :hands13:

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Il problema della cascula può essere rilegato a diversi aspetti ,a poca luce, troppa acqua, scarse concimazione od errrate,o la pianta richiede un rinvaso ,quindi vedi un po tu ,se puoi meglio inserisci una foto cosi possiamo vedere lo stato in cui versa,ciao e benvenuto

paku66

Aspirante Giardinauta
Ciao....la pianta perde tutti i frutticini e se non ricordo male cadono anche parecchie foglie, tutto sommato si riprende bene e vegeta ottimamente.....quindi una foto adesso non farebbe capire probabilmente nulla.
Per quanto riguarda la luce non ci sono problemi, è quella dell' esterno, le concimazioni le faccio e con prodotti per agrumi (granulare a lenta cessione). La terra , d'inverno, non so bene se tenerla asciutta oppure appena umida, ho notato poi che sulla pianta, ci sono le cocciniglie (sono bianche e sembra formarsi del cotone), cocciniglia cotonosa???? il travaso è qualche annetto che non lo faccio (4 circa) pensi sia da fare? aspetto la primavera o posso farlo anche adesso? GRAZIE a presto

Ciao....la pianta perde tutti i frutticini e se non ricordo male cadono anche parecchie foglie, tutto sommato si riprende bene e vegeta ottimamente.....quindi una foto adesso non farebbe capire probabilmente nulla.
Per quanto riguarda la luce non ci sono problemi, è quella dell' esterno, le concimazioni le faccio e con prodotti per agrumi (granulare a lenta cessione). La terra , d'inverno, non so bene se tenerla asciutta oppure appena umida, ho notato poi che sulla pianta, ci sono le cocciniglie (sono bianche e sembra formarsi del cotone), cocciniglia cotonosa???? il travaso è qualche annetto che non lo faccio (4 circa) pensi sia da fare? aspetto la primavera o posso farlo anche adesso? GRAZIE a presto

Un pò stressata come painta,ci sarebbero varie cose da fare ,adesso dai solo del rame e cerca di eliminare la cocciniglia con un paio di trattamenti a distanza di 15gg ,dai olio minerale e clorpirifos-metile(reldan22 bayer).
quando asciutto innaffia e togli il sottovaso se ne ha.
In aprile se ne riparla per il resto.
ciao
vincenzo
vincenzo

Alto