• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Arancio Moro cadono frutti.

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Salve,a Maggio ho acquistato una pianta di arancio Moro con tutti i frutticini di circa 5 mm di diametro attaccati.
Ho provveduto a metterla nella parte piu soleggiata del giardino,ma dopo un mese ha cominciato a perdere i frutticini per poi rimanerne senza.
Parlando con il vivaista mi ha detto che avevo irrigato troppo poco per il vaso da 20 cm (quello che avevo trovato con la pianta),soprattutto con le temperature della stagione in corso. Io per paura di esagerare con le annaffiature ho dato acqua ogni 3 giorni.
Tornato a casa ho effettuato un rinvaso con un vaso da 40 cm con terriccio per agrumi della compo con uno strato di argilla espansa di 5 cm sotto effettuato una concimazione con Hydro Food Agrumi 9-9-36.
La pianta è esplosa dopo 3 giorni iniziando a fiorire e producendo nuove foglie...e infine a fruttificare.
Ho proseguito con le annaffiature,piu frequenti di prima, e i frutti crescevano,una settimana fà ho riconcimato e purtroppo di nuovo la stessa cosa....in tre giorni sono caduti tutti i frutti mentre la pianta emetteva nuove foglie....
Dove sbaglio??

a.jpg


b.jpg

c.jpg

Dimenticavo 15 giorni fa la pianta è stata attaccata da minatrice serpentina e ho provveduto trattarla con Neemazal T/S con 2 applicazioni una ogni 5 giorni.
 

Crimson king

Florello
Ciao, forse con la concimazione hai esagerato, può capitare che concimando troppo i frutti e fiori cadono mentre la vegetazione aumenta . Inoltre avendo fatto rinvasi e essendo comunque una pianta non in terra il primo anno é normale avere questi risultati.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Se arieggi la chioma é meno soggetto a parassiti, la forma deve rimanere a globo, ma i rametti che vanno verso il centro non contribuiscono, in quanto non prendendo luce non fanno ne fiori ne frutti. Oltre la concimazione la perdita si ha anche nei rinvasi che vanno fatti solo a inizio primavera prima della comparsa dei fiori. Inoltre il primo anno é quasi sempre di assestamento, anche il cambio di luogo o spostamento può incidere. Per questo se una pianta stà bene in un posto, meglio lasciarla lì, meno la si sposta meglio é.
 
Ultima modifica:

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post dopo 4 anni perche sono disperato...:banghead::banghead::banghead:
Ho messo a dimora in mezzo al prato la pianta del Moro nel a primavera 2018...segue fioritura...cascola totale tranne un frutticino che è diventato un arancio di 4 cm di diametro.
Primavera 2019....zero fioritura e grande vegetativa....sara lo stress del trapianto.
Primavera 2020...zero fioritura e grande vegetativa...anche l'arancio del vicino zero fiori...sarà un'annata no...
Primavera 2021 zero fioritura e grande vegetativa...l'arancio del vicino ha fiorito..:mad::mad::mad::mad:
Ma che devo fare? Dove sbaglio?.... 20210507_172752_resized.jpg



20210507_172746_resized.jpg




20210507_172759_resized.jpg
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sbagli nella potatura: infatti l’arancio e gli agrumi in generale producono fiori e frutti sui rami che sono cresciuti l’anno precedente. Mi spiego meglio: i germogli e i rami che vedi crescere ora sulla punta delle branche sono quelli che porteranno frutto l’anno prossimo e perció se tu tagli via tutti i germogli e i rami giovani non avrai speranza di ottenere fiori e frutti l’anno prossimo e così se tu hai tagliato via l’anno scorso i germogli, non otterrai frutti quest’anno!!! Ora, l’arancio non va potato tutti gli anni ma ogni 2-3 e tassativamente senza tagliare i germogli e senza accorciare i rami ma eliminando direttamente alla base i più vecchi ricordandoti di svuotarlo di più al centro e in mezzo e areando un po’ la chioma. Per il resto è una bellissima pianta, molto sana e con foglie robuste...
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Rieccomi sempre un anno dopo....
Quest'anno l'arancio ha fiorito e fruttificato....non molto ma rispetto ai due anni precedenti che non ha fatto nulla.... ci sto.
Sono due giorni che ha iniziato a far cadere molte foglie e non capisco il motivo, sembra stare bene tranne un pò di fumaggine...
voi che ne dite quale può essere la causa? a.jpg b.jpg d.jpg e.jpg f.jpg g.jpg g.jpg c.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Secondo me, viste le molte foglie arricciate, la tua pianta ha un massiccio attacco di afidi, tratta con un prodotto sistemico a base di FLONICAMID o di ACETAMIPRID, riguardo le fumaggini, un trattamento con rame seguito da un altro trattamento con sapone molle dopo 15 giorni dovrebbero debellare questa malattia
 
Alto