• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in gelatina

chipie

Aspirante Giardinauta
Da ormai 5 anni, ho una pianta in vaso di vetro, di quelle piantate in gelatina, scorzette e terriccio, a cui ora si è praticamente consumata tutta la gelatina. Ho provato a cercare dai fioristi per acquistarla, ma nessuno dalle mie parti la vende. Dicono che è molto costosa, più della pianta.
Vi chiedo:
-qual'è il nome tecnico della gelatina ed eventualmente dove posso trovarla online?
-posso sostituirla con terriccio ed eventualmente quale?

Grazie mille.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma che pianta è?
io non amo queste composizioni e ti direi di metterla in terra, ovviamente dipende dalla painta per sapere il tipo da adottarsi ... nessuna pianat è neta per essere messa in gelatina.
se metti una foto non è male. :Saluto:
 

piccola Flo

Giardinauta
ma che pianta è?
io non amo queste composizioni e ti direi di metterla in terra, ovviamente dipende dalla painta per sapere il tipo da adottarsi ... nessuna pianat è neta per essere messa in gelatina.
se metti una foto non è male. :Saluto:

è vero. credo che le metteno in gelatina perchè contiene molta acqua e ce ne possiamo dimenticare per un po'. In natura ovviamente nessuna pianta vive in questa roba. Cmq se la cerchi potresti trovarla a leroy merlin. Una volta c'erano lì.
 

chipie

Aspirante Giardinauta
Non so che pianta è, per cui posto le foto. Come vedete ha urgente bisogno di terriccio:

24qs594.jpg

14l65wz.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
è una dieffenbachia se non erro....e si, ha bisogno di un rinvaso!!
io non amo particolarmente quel gel in cui la mettono per fare le confezioni regalo quindi ti consiglierei un bel rinvaso con terra e sabbia di fiume perchè è una pianta che soffre in particolar modo di ristagni idrici e marciumi radicali
 

chipie

Aspirante Giardinauta
A me non sembra una dieffenbachia. Le foglie nella pagina inferiore sono di colore rosso, gli steli sono pelosetti e non sono attaccati a un fusto unico ma sono "autonomi". Che sarà?
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, la pianta dovrebbe essere una "calathea" e ha una gran voglia di vivere, viste le condizioni estreme in cui ha vissuto fino adesso, io farei così:
prendi un vaso di coccio o di platica un pò + grande di quello attuale di vetro (diametro di 6 - 8 cm superiore) assicuri un buon drenaggio con cocci o argilla espansa (io di solito uso cocci di vasi rotti) estrai la pianta dal vaso di vetro, elimini un po di roba se riesci senza rovinare le radici sane, se non ci riesci lascia stare, e rinvasi con del terriccio universale, innaffi e posizioni tutto all'esterno in una zona ombrosa (assolutamente non al sole), torni ad innaffiare quando la terra in superfice è asciutta e lasci che scoli bene l'acqua in eccesso (bisogna evitare marciumi) appena noti dei miglioramenti (lo spuntare di una nuova foglia) inizi a concimare con del concime liquido x piante verdi, in alternativa io uso i bastoncini di concime che si infilano nel terreno e così non ci penso +
Ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non ho esperienza con la gelatina ma ho visto che qui da me la vendono nei vari vivai , grandi centri commerciali e addirittura a Brico .. si trovano in buste di medie dimensioni e costano sui 2 euro una ..

:Saluto:
 
Alto