• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in difficolta

R

rosarossa

Guest
Salve ho una oianta grassa alta 2 metri non so il suo nome ma per intenderci assomiglia al cactus :cool: ma ha spine grosse e scure.insomma i suoi "steli" stanno facendo macchie nere ma tante anche su quelli piccoli ,cosa faccio ????????? :confused: :mad:
scusate se non conosco il nome ma potrebbe essere la euphorbia ho visto una pianta piccola che si chiamava cosi'

ma e' possibile fare andare via il nero?
 

reginaldo

Florello Senior
Temo fortemente che non ci sia nulla da fare: forse ha preso troppo freddo.
Se hai ancora un ramo non intaccato puoi tentare di fare una talea.
Taglia il ramo vicino al fusto, potrebbe essere difficoltoso in quanto la parte centrale è legnosa. Se la pianta ha ancora qualche possibilità di sopravvivenza dovrebbe uscire un liquido lattigioso (attenzione è alquanto velenoso);lasciare ad asciugare la ferita e quindi ripianare in un terriccio leggermente più grasso di quello che si usa per le altre "grasse".
La pianta in questione potrebbe essere una Euphorbia candelabro.
Prova a vedere le foto di: http://www.euphorbia.de
Ciao
Reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
Che bel sito Reginaldo... Bellissimo grazie grazie grazie. Sei sempre il migliore.
Ciao Alessia
 
Alto