• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grigia aiuto !!!!!

morgana7

Aspirante Giardinauta
ho queste 3 piante che si assomigliano ma non sono uguali
sapete aiutarmi con i nomi???

IMG]http://i36.tinypic.com/1zpleu8.jpg[/IMG]

2eda5on.jpg

quella in mezzo (che è quella a cui tengo di più ) da un bel verde brillante è diventata grigia di un colore orrendo.:cry:

vyqjyf.jpg

perchè è così ? :confuso:
ritornerà del suo colore naturale?
grazie a chi mi aiuterà :Saluto:

Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
A me sembrano grige solo le foglie nuove. Se così fosse, dovrebbero diventare verdi anche loro. Ma potrei sbagliare. :confused: :Saluto:

studiozcm

Maestro Giardinauta
le prime 2 sono schlumbergera truncata, magari con fiori di colore diverso ... secondo me l'hai esposta al sole, gli articoli basali per quello che si vede sembrano verdi, mentre quella nel vaso di coccio dovrebbe essere una schlumbergera bridgesii ... spero di non sbagliarmi ... non la vedo bene, ma non mi pare una ripsalidopsis; fiorisce a natale?

ho queste 3 piante che si assomigliano ma non sono uguali
sapete aiutarmi con i nomi???

IMG]http://i36.tinypic.com/1zpleu8.jpg]image[/URL]

image

quella in mezzo (che è quella a cui tengo di più ) da un bel verde brillante è diventata grigia di un colore orrendo.:cry:

image

perchè è così ? :confuso:
ritornerà del suo colore naturale?
grazie a chi mi aiuterà :Saluto:
sospendi l'acqua e dalla quando è asciutta ogni 10-15gg ciao
vincenzo

tano83

Apprendista Florello
le prime due si, schlumbergera...ma l'ultima a me sembra una ripsalidopsis..vai in rete con questi nomi e controlla le fioriture
Cmq le prime due dovrebbero fiorire in inverno, dicembre-gennaio...l'ultima in primavera

studiozcm

Maestro Giardinauta
no, non può essere!
è pressochè tutta grigia tranne gli articoli basali e non credo che quella sia la crescita di una sola estate!

quindi o l'hai mesa al sole e ha cambiato colore o la stai bagnando troppo ... ome la tieni?

morgana7

Aspirante Giardinauta
quella in mezzo ingrigita, riceve il sole solamente un paio d'ore al mattino, come anche le altre due e acqua ogni 2/3 giorni con il caldo grosso fino a 2 settimane fa, mentre adesso 1 volta alla settimana (troppa? )
quella centrale fiorisce a natale mentre le due ai lati opposti in primavera credo (le ho ricevute in fiore in questa stagione )

morgana7

Aspirante Giardinauta
a proposito le annaffiature le faccio con acqua calcarea e con la pistola attaccata al tubo si bagnano anche le foglie, può essere dovuto a questo ?
se si perchè le altre due non sono grigie ?

studiozcm

Maestro Giardinauta
la prima a sinistra è identica a quella di mezzo (il colore del fiore può cambiare ma la pianta è la stessa) il fatto che sia fiorita in pimavera è perchè è stata forzata ... in genere in vendita sono in fiore in mol periodi dell'anno ... altrimenti non sapresti se stai comprando un doppione o no ... ma il periodo giusto della fioritura è natale ... l'altra se fosse una ripsalidopsis sarebbe fiorita a pasqua.
... quindi tu le hai vise fiorite?
il fiore della prima:
http://farm1.static.flickr.com/2/1670283_8572ae306d.jpg
e quello della seconda:
http://images42.fotosik.pl/103/730ad3fa707606d8.jpg

... a questo punto io controllerei le radici ... magari sta marcendo (ma non mi spiego gli articoli verdi alla base che sembrano sani)

:confuso: comunque più la guardo e più mi sembra sole! :martello:

reginaldo

Florello Senior
Basta anche il riflesso a bruciare le foglie.
Coraggio le foglie si rifaranno, cerca di non bagnarle e posta la pianta all'ombra piena.
Ciao
Reginaldo

morgana7

Aspirante Giardinauta
la prima a sinistra è identica a quella di mezzo (il colore del fiore può cambiare ma la pianta è la stessa) il fatto che sia fiorita in pimavera è perchè è stata forzata ... in genere in vendita sono in fiore in mol periodi dell'anno ... altrimenti non sapresti se stai comprando un doppione o no ... ma il periodo giusto della fioritura è natale ... l'altra se fosse una ripsalidopsis sarebbe fiorita a pasqua.
... quindi tu le hai vise fiorite?
il fiore della prima:
http://farm1.static.flickr.com/2/1670283_8572ae306d.jpg
e quello della seconda:
http://images42.fotosik.pl/103/730ad3fa707606d8.jpg

... a questo punto io controllerei le radici ... magari sta marcendo (ma non mi spiego gli articoli verdi alla base che sembrano sani)

:confuso: comunque più la guardo e più mi sembra sole! :martello:

grazie per le bellissime foto ma non mi ricordo la forma dei fiori:martello:
ricordo solo che quella in mezzo ha i fiori fucsia, quella a destra ha i fiori bianchi e quella a sinistra ha i fiori rossi, comunque da adesso niente più sole :lol:

Te l'ho chiesto perchè anchio ne ho un bel vaso ,il colore era lo stesso ,ho tirato ed un gruppetto è venuto via ,questo al ritorno dalle ferie perchè mio fratello che mi innaffiava tutto ha dato troppa acqua ,tutto qua ,mi interessava questo ,ma se dici che va ok meglio così.La pianta era in ombra perenne,ero sicuro che fosse marcia almeno una parte .ciao
vincenzo

morgana7

Aspirante Giardinauta
Te l'ho chiesto perchè anchio ne ho un bel vaso ,il colore era lo stesso ,ho tirato ed un gruppetto è venuto via ,questo al ritorno dalle ferie perchè mio fratello che mi innaffiava tutto ha dato troppa acqua ,tutto qua ,mi interessava questo ,ma se dici che va ok meglio così.La pianta era in ombra perenne,ero sicuro che fosse marcia almeno una parte .ciao
vincenzo[/QUOTE

mi dispiace per la tua pianta, non è un bel vedere assistere alla morte di una pianta:mad:
spero tanto che la mia si salvi.
per fiorire so che ha bisogno di un periodo con poche ore di luce al giorno
sai come funziona?:Saluto:

studiozcm

Maestro Giardinauta
vincenzo

... per quanto ho potuto vedere io in questi anni, quando marciscono, gli articoli basali sono marci e quelli successivi raggrinziti, come se non gli arrivasse acqua ... se non lo sono molto, puoi tentare di far radicare le talee.

spero tanto che la mia si salvi.
per fiorire so che ha bisogno di un periodo con poche ore di luce al giorno
sai come funziona?:Saluto:

io le tego in veranda, quindi di uce ne hanno molta, ma fioriscono comunque ... trovo che il metodo sia troppo complicato e laborioso ... vedrai che fiorirà.
comunque ti metto questa pagina:
http://www.cactusedintorni.com/Cacti-epifiti/index.html

... c'è scritto anche il loro abitat naturale ... e di sole non ne prendono, molti ce le lasciano, facendole diventare quasi rosa :storto: ... io trovo che oltre a essere brutto come colore ... sia pure molto innaturale.

:Saluto:

Alto