• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,
è nata alla base del lilium, non capisco se è qualcosa di buono o solo una pianta infestante, le foto sono di inizio mese, adesso è diventata enorme, mi aiutate a capire cosa è ?

01092009_rid.jpg


01092009%28002%29_rid.jpg


Grazie
Roberto
 

giusalvo

Giardinauta Senior
E' una Portulaca oleracea, erba spontanea succulenta delle Portulacaceae, ha foglie carnose e sessili, con la lamina oblungo-spatolata, retusa o troncata all'apice; fiori piccoli di colore giallo chiaro, solitari o riuniti in gruppi di 2-5; il frutto è una capsula membranosa. Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I fiori non sono un granchè...ma la puoi mangiare in insalata. :D gusto leggermente acidulo, ma gustosa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente la strappo, perché non mi interessa e poi perché... è infestantissima! :eek:k07:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ormai mi ha invaso letteralmente il vaso... mi sa che allora la taglio......

Dite che posso togliere gia i bulbi di gigli e lilium dalla terra ? O è meglio aspettare che secchi tutta la parte aerea ?

Ciao
Roberto
 
Alto