• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi sa dire cos'è?

hilda

Aspirante Giardinauta
Salve nel vaso della mia fejoia è nata una pianta che è diventata veramente grande. Vorrei sapere se è solo un'erbaccia nel qual caso la estirpo o se si tratta di qualcosa di più interessante.
Spero che qualcuno potrà essermi utile.
 

Allegati

  • sconosciuta 003.jpg
    sconosciuta 003.jpg
    47 KB · Visite: 99

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Hilda, confermo il nome dato da Costateo, Phytolacca americana, ma escludo che la pianta sia velenosa tanto che in passato i suoi frutti erano usati per colorare bibite e vini. Le sue foglie verdi diventano rosse man mano che la pianta invecchia, hanno un odore sgradevole ma è compensato dalla bellezza ornamentale di tutta la pianta, che fiorisce in luglio-agosto (fiori rosati) e successivamente presenta i suoi frutti. Le radici contengono sostanze a proprietà emetiche e purgative. Io la terrei.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Ciao Hilda, confermo il nome dato da Costateo, Phytolacca americana, ma escludo che la pianta sia velenosa tanto che in passato i suoi frutti erano usati per colorare bibite e vini. Le sue foglie verdi diventano rosse man mano che la pianta invecchia, hanno un odore sgradevole ma è compensato dalla bellezza ornamentale di tutta la pianta, che fiorisce in luglio-agosto (fiori rosati) e successivamente presenta i suoi frutti. Le radici contengono sostanze a proprietà emetiche e purgative. Io la terrei.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Grazie anche a te ...a questo punto penso che la terrò ma la sposterò in un altro vaso visto che ha dimostrato di essere molto invadente.:Saluto::Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma vah, estirpala è una pianta invadente e infestante, e secondo me neppure tanto bella da vedere.... tanto vale che tieni tutte le erbacce che ti spuntano (alcune sono anche più belle di questa...):ciglione:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Boba, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! e alcune piacciono a me e non a te.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto