• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa squarciata da un ramo caduto

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ciao tutti,ho un pianta grassa bella grande(come un cactus ma non so di quale specie,è pieno di spine)alta quasi 1 e 50,si trova sotto un grande albero in piena terra,nella notte si sono spezzati e caduti dei grandi rami di quest'albero che hanno squarciato quasi tutta la circonferenza della parte alta della pianta,che posso fare?metto del mastice cicatrizzante,devo pulire prima la parte colpita con acqua(adesso è diventata tutta nera)?la parte mancante ricrescerà secondo voi?grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
metti ad asciugare il ramo rotto e ripiantalo a tarda primavera. Mentre la parte della pianta andrebbe lasciata asciugare all'aria magari proteggi il taglio dalla pioggia. Non usare nessun tipo di mastice.
 
Alto