• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa rampicante

R

Roberta

Guest
Mi dite il nome di una pianta grassa rampicante, se esiste?

La dovrei far arrampicare su un muro che d'estate diventa un forno.
Grazie.
 
T

trem

Guest
ciao Roberta, per le mie conoscenze (pochine) non so di una grassa che si arrampichi per conto suo, quindi dotata di tentacoli e artiglioni e con quella specifica innata tendenza, mi sembra che invece abbiano maggiormente la tendenza alla ricadenza, direi una tendenza molto “mediterranea” rivolta più alla siesta che non alla faticosa arrampicata di muri e pareti alpine. Però ho visto questo Epiphyllum molto carino e che sa anche fare molti fiori a cui è stato delicatamente insegnato a incamminarsi in verticale lungo il tronco. Ti mando la foto, dirai che c’entra la Gunnera che non è grassa e non arrampica, allora in basso ha destra si intravede l’Epi arrampicato sul tronco, purtroppo l’altra foto in cui si vedeva meglio non la trovo più. Comunque vedi che il verde sul tronco scuro ci sta proprio bene.

Poi mi è venuto in mente che l’Euphorbia milii, che è molto carina con i suoi fiorellinni rossi, non arrampica ma ha un portamento anche molto altuccio e potresti costringerla con le BUONE O CON LE CATTIVE ad arrampicarsi anche crocifiggendola un po’ al muro. Il nome volgare della E. milii in alcune regioni è di Spina di Cristo o qualcosa di simile, potresti approfittare e dargli una bella inchiodata al muro giusto per rendergli pan per focaccia....
ciao

tremepi.JPG


tremeumili.JPG
 
R

Roberta

Guest
Ragazzi vi ringrazio per le vostre segnalazioni.
Ho fatto una rapida ricerca in internet, solo a vederle mi ero già innamorata... ma ho scoperto che vogliono entrambe il sole filtrato!

La Pereskia addirittura vuole una temperatura non superiore ai 30 gradi e sono sicura che il mio muro d'estate diventa anche 40/45°. Non so se tentare...

Mi è piaciuta molto invece anche se non rampicante la Euphorbia Milii.
Ama stare in pieno sole, non teme la siccità e raggiunge altezze fino a 2 metri! Leggo inoltre che se sempre innaffiata fa fiori tutto l'anno e se sono belli come quella della foto non mi resta che andare a comprarla!

[ 11-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Roberta,
sono sempre dell'avviso di tentare, quando ciò non pone particolari problemi, ma l'E. milii non mi sembra una soluzione. Si tratta infatti di un gruppo di Euphorbie generalmente con portamento cespuglioso e basso (max 50 cm), anche se esistono varietà (tipo la longifolia) che possono raggiungere, col tempo, il metro. Queste varietà sono però più esigenti in fatto di temperatura e credo che avrebbero grossi problemi a sopravvivere, specie con substrato umido, agli inverni romani.
Pietro Puccio
 
R

Roberta

Guest
Tenterò allora, spero di riuscire a trovare la Pereskia aculeata,i vivai romani non sono sempre ben forniti... a questo punto tento anche con l'E.Milii (senza aspettarmi troppo)...

[ 11-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao mi intrometto,anche se temono il freddo intenso il mio consiglio, se proprio vuoi una pianta grassa, mi orienterei sul genere Cissus, nolto simile alla vite, o sul genere Fockea, o su Ceropegia se in qualche modo riesci a dargli un po' d'ombra.
Reginaldo

[ 12-02-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
R

Roberta

Guest
Reginaldo, ma che intromissione...io stavo proprio aspettando un tuo consiglio. Già nel passato mi sei stato d'aiuto e un tuo consiglio è sempre ben accetto data la tua competenza.

Proprio ieri sera ho comprato un libro sulle piante grasse e li ho visto la specie Cissus di cui tu parli;
essendo una pianta originaria dell'Africa orientale potrebbe meglio adattarsi alle condizioni del mio terrazzo.
Nel libro c'è la foto di un Cissus (ma non mi ricordo la specie - mi sembra ci sia anche la parola cactus) con dei viticci che si attaccano al muro, c'è anche scritto che dovrebbe fare dei fiorellini bianchi. Il libro è a casa e ora non posso controllare.

Comunque penso che per il mio angolino piante grasse che voglio creare, sicuramente ci sarà uno o due cissus, una pereskia e una e.millii. Fockea e Ceropegia se vogliono un pò d'ombra è meglio di no.

Grazie
 
R

Roberta

Guest
Veramente non ti piace il Cissus cactiformis? A me non dispiace, poi finalmente è una pianta grassa rampicante!Grazie inoltre per la segnalazione del sito.

Come mai mi dici del Kedrotis...ma non è un rampicante vero? appartiene alla famiglia dei cocomeri.... :confused:
Non sono riuscita a trovare una foto di questa specie.

Devo cercare nel Lazio vivai specializzati in piante grasse se no posso pure dire addio al mio Cissus e alle altre due piante.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cerca Kedrostis, comunque a Roma trovi questo ed altro (sono personalmente restio a dare indicazioni che hanno risvolti commerciali per non fare torto a nessuno, ma forse una ricerca nell'elenco telefonico o una domanda a qualche amico succulentofilo ti potranno aiutare).
Saluti
Pietro Puccio
 
A

allodola

Guest
Scusate, ma Selenicereus grandiflorus, Hylocereus undatus, Epiphyllum phyllantus, Heliocereus speciosus, in senso lato anche Cereus, non sono considerati cactus rampicanti? Da me Hylocereus è salito a 2,5 m. arrampicandosi con le radici sul muro.
Ciao,
Allodola (primo post a questo forum!)
 
R

Roberta

Guest
Allodola, che bella notizia mi dai!

Ho cercato Hylocereus e c'è scritto che non deve stare al sole diretto.

Il tuo dove si trova?
Vicino a un muro sempre esposto al sole con temperature estive che si aggirano sui 45°?

PS: Sono contenta che ti abbia fatto da madrina per il tuo 1° post su questo forum!
Inoltre alla prossima uscita romana per vivai, sarai dei nostri vero?

[ 15-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
A

allodola

Guest
Grazie per l'invito! In effetti il mio Hylo prende sole diretto in due puntate: la mattina sulla parte che si arrampica, il pomeriggio sul vaso e sulla parte inferiore. E' comunque riparato, cresce sotto al portico (di cui ho fatto una descrizione nel forum libri, mercatino etc.), non so se reggerebbe una irradiazione continua. Però mia madre ha molti Selenicereus in pieno sole sul terrazzo e le hanno sempre fiorito benissimo!
Ciao,
Allodola
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Benvenuta in questo Forum!
Verissimo, le piante indicate possono raggiungere grandi altezze, specie lungo i tronchi degli alberi (sono per lo più epifite) ed hanno un grande valore ornamentale per i loro fiori. Solo che i muri assolati non son loro molto congeniali, tranne per l'Hilocereus undatus, che però ha l'abitudine di "tirare dritto" sul muro e ramificare abbondantemente alla sommità. E' certamente un ottimo suggerimento (e non poteva essere altrimenti!) e potrebbe essere utilizzato con altre piante a portamento più basso, per coprire la parte inferiore del muro, ed a fioritura diurna.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

Roberta

Guest
Ragazzi vi ringrazio di cuore, ho preso nota di tutto e comincerò a cercare le varie specie.

Un altro mio sogno è di avere in un angolo del terrazzo uno di quei grandi cactus che si vedono in Arizona per intenderci...ma somiglianti a questi, nei vivai ne ho visti parecchi fortunatamente.

Buon weekend
 
R

rosa cremona

Guest
Che ne dici di un bel plunbago? I miei l'hanno messo su un gazebo di ferro e abitano in calabria. Puoi capire che caldo!!!
Puoi optare anche per un bouganville o una vite americana che non sono piante grasse ma ti assicuro una durata notevole al caldo estivo.La prima è spettacolare nella fioritura: ci hanno messo anche quello su una parte di balcone . Mia madre detiene il record di piante ,credimi dovrebbe iscriversi lei a questo forum , peccato che non ha il computer per fare ciò.
 
R

Roberta

Guest
Grazie Rosa Cremona, ma la bouganvillea e la vite ce l'ho già sia americana che canadese....volevo invece creare nel mio terrazzo un angolo esotico composto di piante grasse, succulente e perché no qualche rampicante della stessa specie.

Il Plumbago che ammiro sempre molto nei gardini o balconi altrui sul mio terrazzo non riesce a sopportare le alte temperature e ogni volta non da mai il meglio di sé.

Conta che io ho sia i muri che il pavimento in cemento e ti puoi immaginare d'estate il caldo che fa, per non parlare poi dell'umidità.

Comunque per la pianta grassa rampicante dovrei aver risolto. Una mia collega a giorni dovrebbe portarmi una talea di Cissus Cactiformis e in un vivaio vicino a dove lavoro mi hanno detto che hanno una pianta chiamata fiore di cera...forse è la stessa cosa? Poi vedrò.

Non appena avrò finito con le rose comincerò con il creare quest'angolo. Inoltre vorrei cercare anche l'Hylocereus consigliatomi da Allodola che fino ad ora non sono riuscita a trovare.

[ 08-03-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Alto