• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa piegata

SARA.T

Aspirante Giardinauta
A cosa è dovuto?





Si trova a sud-ovest, è nata e cresciuta lì spontanea, proviene da un vaso accanto.

Sta soffrendo qualcosa?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao! che belle le tue piante!!!
senti ma... non è che si sta spingendo verso la luce?
o si stà afflosciando? in questo caso potresti aiutarla con dei tutori, magari lo fa solo perchè stà diventando troppo alta...
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sembra bella sana e forte, si piega o perchè va verso la luce o perchè, secondo me più probabilmente, non ha lo spazio per andare diritta. ma attendi i più esperti. in genere, che belle grassocce che hai!!!!! ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Sono nello stesso vaso le altre che si vedono nello sfondo: se sì, vaso molto piccolo, non è il caso di mantenerle in quelle condizioni. La Opuntia subulata, come tutte le Opuntie, abbisognano di vasi capienti.
La causa della inclinazione è dovuta della ricerca della luce e dalla pesantezza dei fusti.
Consiglio svaso e posizionamento al sole dopo adattamento.
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Altro consiglio, se puoi a primavera, rinvasa le diverse piante in vasi singoli se puoi, cresceranno meglio!
Altro consiglio sia che rinvasi o che non rinvasi, a primavera, metti il vaso in una posizione dove prende moltissimo sole diretto. Ce lho anch'io la tua stessa pianta ed in pieno sole anche a mezzogiorno con vaso do coccio, è cresciuta meno alta e i nuovi germogli hanno lo stesso diametro del fusto principale.

sai per caso il nome della pianta un questione? so solo che è un'opuntia, ma quale?

grazie

piccola lithops
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ciao! anch'io penso sia questione di luce...e comunque andrebbe rinvasata! è bella grande e con altre piante nello stesso vaso ci soffre un pò! :eek:k07: :Saluto:
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti per i consigli, alla fine ho scoperto cos'è.
Non è mancanza di luce, è esposta a sud-ovest, più sole di così può solo cuocersi.
Al ritorno dal lavoro l'ho trovata bella dritta, allora era semplicemente carenza d'acqua.

Stamattina l'ho innaffiata verso le 7 e lei al ritorno si è fatta trovare bella composta...eppure non ricordavo di non aver messo acqua per così tanto tempo da arrivare a patire...

Per quanto riguarda la richiesta dei nomi, non vi so aiutare...mi dispiace.
Sì lo so che dovrei rinvasare, ma con tutte quelle spine come faccio a toccarle?
Esistono dei guanti appositi?
Il periodo giusto dunque è la primavera?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io per rinvasarla ho usato guanti da giardiniere in gomma e ho avvolto la pianta in carta da giornale. Il lato negativo di questa pianta è che le spine pungono e una volta che si impigliano si staccano, perciò non usare polistirolo in cui incastrare le spine anche se è consigliato per molte spinose. Non voglio spaventarti ma solo rassicurarti che con il metodo che ti ho spiegato il probliema è notevolmente ridimensionato. Io avuto pochi problemi di rinvaso, perchè la mia pianta era piccola e ho potuto sollevarla toccando quasi soltanto il pane di terra.
Per il rinvaso meglio primavera, ora rinvasando, potresti indurre la pianta a rivegetare quindi meglio aspettare. Non penso che la pianta soffra aspettando fino a primavera, tra poco dovrebbe andare in riposo e smettere di crescere.

piccola lithops
 

aztekium

Giardinauta
Sono nello stesso vaso le altre che si vedono nello sfondo: se sì, vaso molto piccolo, non è il caso di mantenerle in quelle condizioni. La Opuntia subulata, come tutte le Opuntie, abbisognano di vasi capienti.
La causa della inclinazione è dovuta della ricerca della luce e dalla pesantezza dei fusti.
Consiglio svaso e posizionamento al sole dopo adattamento.
Ciao
reginaldo

quoto reginaldo!:eek:k07:
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che in primavera avrò un bel lavoro da fare, visto la quantità di grasse che mi ritrovo!!!

Ciao e grazie
 
Alto